Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gentile: non abbiamo alcun accordo con il Pd

CATANZARO «Non abbiamo un accordo di governo con il Pd e non facciamo parte della maggioranza: non a caso ci siamo astenuti sulle dichiarazioni programmatiche del presidente, dimostrando respo…

Pubblicato il: 15/02/2015 – 11:29
Gentile: non abbiamo alcun accordo con il Pd

CATANZARO «Non abbiamo un accordo di governo con il Pd e non facciamo parte della maggioranza: non a caso ci siamo astenuti sulle dichiarazioni programmatiche del presidente, dimostrando responsabilità e cautela, ma anche la necessità di verificare lo stato delle cose». Lo afferma, in una nota, il senatore Antonio Gentile, coordinatore regionale Ncd. «Ncd – prosegue Gentile – ha una visione politico-programmatica orientata alla governabilità e sancita dal voto del novembre scorso che ha legittimato la nostra autonomia e che ha dimostrato la nostra credibilità sul territorio. Dalla nuova giunta regionale ci aspettiamo che non ripeta gli errori delle precedenti e che, in una palude burocratica qual è quella esistente, sappia inviare messaggi di partecipazione a tutti i cittadini. Per questo abbiamo chiesto che vi siano selezioni aperte a tutti, che non vi siano figli e figliastri, che la cosa pubblica diventi finalmente tale proprio perché chi governa deve rappresentare tutta la cittadinanza e non solo una parte».

«Il passato, non solo recente – sostiene ancora Gentile – ha inchiodato la Regione a forti responsabilità sulla gestione del personale: abbiamo visto, dalle contestazioni del Mef, che sono ancora pendenti, come molti non avessero i requisiti per le funzioni apicali e tanti altri siano divenuti generali effettivi senza aver mai superato un concorso. Su questa piattaforma, inserita nel programma di D’Ascola abbiamo offerto a Oliverio la nostra collaborazione, nella speranza che possano essere disboscati privilegi e zone franche, che sono inaccettabili per chiunque abbia come bussola la Costituzione. Mi pare di poter dire che un Consiglio ridotto a 30 unità debba far prevalere queste esigenze su tutto, recuperando la capacità politica delle decisioni e non delegando la bonifica alla magistratura o alla Corte dei conti».

«La nostra prudenza istituzionale e politica – sottolinea ancora il coordinatore regionale di Ncd – ci porta ad attendere nella speranza che possano registrarsi realmente cambiamenti radicali in questa direzione. Sulle possibilità di costruire un accordo politico con il Pd è necessario ovviamente far maturare i tempi e accertare, nella reciprocità, che si realizzino quelle condizioni programmatiche invocate che non hanno come preminenza poltrone, ma percorsi di differenza nella gestione sapendo che il dato di partecipazione elettorale di novembre è un richiamo per ognuno di noi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x