Ultimo aggiornamento alle 13:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Intesa tra Coni e Unicef per i diritti dei minori

REGGIO CALABRIA È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Coni e l’Unicef Calabria volto a sensibilizzare il mondo calabrese dello sport sui diritti dei bambini e degli adolescenti. L…

Pubblicato il: 01/03/2015 – 10:51
Intesa tra Coni e Unicef per i diritti dei minori

REGGIO CALABRIA È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Coni e l’Unicef Calabria volto a sensibilizzare il mondo calabrese dello sport sui diritti dei bambini e degli adolescenti. La cerimonia di firma tra il presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò, e dell’UnicefCalabria, Francesco Samengo, si è svolta alla presenza del rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Pasquale Catanoso, che è anche componente del Consiglio direttivo dell’Unicef Italia, e di Pietro Marino, Presidente dell’Unicef di Reggio Calabria. Si avvia quindi un rapporto di collaborazione e di cooperazione allo scopo di elaborare progetti ed iniziative comuni nell’ambito sportivo per la promozione dei temi della pace, dell’intercultura, della solidarietà, della legalità, della cittadinanza, dell’ambiente, della salute, nel quadro dei diritti dell’infanzia e nella prospettiva della formazione integrale della persona. «Questo accordo – ha dichiarato Mimmo Pratico, presidente del Coni Calabria – nasce nell’ambito dell’intesa definita a livello nazionale tra Coni ed Unicef e vuole dare il via ad una progettualita locale che giovera ad entrambe le organizzazioni. Il protocollo ha validità per tutte le federazioni sportive della Regione Calabria e vedra operativi sul territorio regionale sia i nostri Comitati provinciali che quelli dell’Unicef, che promuoveranno iniziative congiunte di sensibilizzazione e di raccolta di fondi, come gia sperimentato recentemente in occasione dell’Emergenza delle Filippine».

«Anche attraverso lo sport l’Unicef tutela i diritti dei bambini – ha detto Francesco Samengo, Presidente UnicefCALABRIA – infatti, la diffusione del gioco e del tempo libero sono un diritto sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1989, ratificata dall’Italia con Legge 176/91. In particolare vogliamo porre particolare attenzione alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nei diversi contesti territoriali della nostra regione, sollecitando le istituzioni ad operare in sinergia per garantire a tutti i bambini calabresi la possibilita di giocare e di fare sport». Entro il mese prossimo sara costituito un Comitato Paritetico, composto da esponenti del Coni e dell’Unicef, che si occupera della programmazione e della realizzazione delle attivita.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x