Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Uccise un agricoltore, condannato a 30 anni

REGGIO CALABRIA Si conclude con una condanna a trent’anni per Salvatore Costantino e un’assoluzione per il fratello Antonio, il processo celebrato di fronte alla Corte d’assise di Palmi per l’omici…

Pubblicato il: 07/03/2015 – 9:47
Uccise un agricoltore, condannato a 30 anni

REGGIO CALABRIA Si conclude con una condanna a trent’anni per Salvatore Costantino e un’assoluzione per il fratello Antonio, il processo celebrato di fronte alla Corte d’assise di Palmi per l’omicidio di Domenico Ianni, agricoltore freddato il 29 settembre 2012 nelle campagne di Seminara. Al termine di una camera di consiglio durata oltre ventiquattro ore, il collegio presieduto da Silvia Capone ha parzialmente accolto solo per uno degli imputati le richieste di pena del pm Enzo Bucarelli, che per entrambi aveva chiesto l’ergastolo. Sembrano invece aver convinto i giudici le valutazioni delle difese, che hanno sottolineato l’estrema contraddittorietà delle versioni fornite dall’unico testimone oculare del delitto, Eugen Zimov, il bracciante bulgaro ferito gravemente nello stesso agguato. Gravemente ferito al setto nasale e a un occhio, Zimov aveva inizialmente puntato il dito contro Antonio Costantino, difeso dall’avvocato Lorenzo Gatto, quindi aveva modificato la propria versione, accusando il fratello, il noto commercialista Salvatore Costantino, difeso dai legali Gatto e Stajano.

Ascoltato dagli inquirenti dopo la degenza in ospedale e alla presenza di un traduttore, Zimov aveva chiarito che a sparare era stato proprio il professionista, proprietario di un terreno confinante con quello di Iannì. Chiarimenti che avevano indotto i pm a ricalibrare le contestazioni a carico dei due fratelli Salvatore e Antonio Costantino, alla lune delle nuove dichiarazioni di Zimov accusati di essere rispettivamente l’esecutore materiale e il concorrente morale dell’omicidio di Domenico e del tentato omicidio di Eugen Dimov. Accuse che non hanno retto al vaglio della Corte per Antonio Costantino, assolto da ogni accusa a suo carico.

 

a.c. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x