Ultimo aggiornamento alle 19:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Mafie ed enti locali, il 25 l'incontro con Mattarella

ROMA Il contrasto alla penetrazione delle organizzazioni mafiose negli enti locali è l’argomento che sarà al centro di un convegno che si terrà il prossimo 25 marzo a Roma, nella nuova Aula del Pal…

Pubblicato il: 18/03/2015 – 14:53
Mafie ed enti locali, il 25 l'incontro con Mattarella

ROMA Il contrasto alla penetrazione delle organizzazioni mafiose negli enti locali è l’argomento che sarà al centro di un convegno che si terrà il prossimo 25 marzo a Roma, nella nuova Aula del Palazzo dei gruppi della Camera dei deputati, a cui parteciperanno le più alte cariche dello Stato. All’incontro, dal titolo “Il contrasto alle mafie nella dimensione nazionale, regionale e locale”, parteciperanno il capo dello Stato, Sergio Mattarella, il presidente della Camera, Laura Boldrini, e quello del Senato, Piero Grasso. Il convegno vedrà anche la partecipazione di don Luigi Ciotti, presidente di Libera. A rappresentare le amministrazioni locali, invece, sono stati chiamati il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, i presidenti delle Regioni Campania, Stefano Caldoro, e Sicilia, Rosario Crocetta,
e il primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. L’incontro è organizzato dalla Commissione parlamentare Antimafia presieduta da Rosy Bindi, che parlerà del ruolo dell’organismo bicamerale nel contrasto alle mafie. Nel corso dell’iniziativa è previsto anche un momento di confronto tra i componenti della Commissione parlamentare e quelli delle commissioni regionali Antimafia.
«È la prima volta – si legge nella brochure di presentazione dell’incontro – che il Parlamento invita a fare il punto sullo stato della lotta alla criminalità organizzata nelle diverse istituzioni territoriali. Un’esigenza dettata dall’evoluzione dei poteri mafiosi che sta mostrando una incisiva delocalizzazione degli interessi criminali e un’indubbia capacità di radicamento in tutte le regioni d’Italia. È necessario adeguare e rafforzare le strategie di intervento attraverso la verifica e la condivisione dell’azione dei governi e delle amministrazioni locali anche alla luce del ruolo di inchiesta e controllo della Commissione parlamentare Antimafia e della sua funzione di raccordo legislativo a livello nazionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x