Ambrogio: il trasferimento del "Mariano Santo" sarà provvisorio
COSENZA «Il trasferimento del “Mariano Santo” sarà provvisorio». Lo afferma il capogruppo Pd nel consiglio comunale di Cosenza, Marco Ambrogio che stamattina ha partecipato a una riunione della commi…

COSENZA «Il trasferimento del “Mariano Santo” sarà provvisorio». Lo afferma il capogruppo Pd nel consiglio comunale di Cosenza, Marco Ambrogio che stamattina ha partecipato a una riunione della commissione Sanità.
«Mi sento confortato – aggiunge – avendo appreso, con piene rassicurazioni, che il trasferimento del nosocomio cosentino ha natura assolutamente provvisoria e che dunque al più tardi per la fine dell’anno i reparti torneranno nella vecchia sede. Altra notizia importante che ci vedeva preoccupati come forza politica riguardava il costo del trasferimento ma l’ingegnere De Marco, presente anche lui, ha rassicurato che a parte qualche spesa irrisoria che si aggirerebbe tra i 10-15mila euro, il resto dei costi sarà a carico della ditta appaltatrice. Il “Mariano Santo” dopo le opere di ristrutturazione verrà consegnato ai cosentini con un primato: sarà, infatti, l’unico ospedale calabrese che potrebbe essere utilizzato in caso di sisma nella rete delle emergenze. Infine, il dg Auteri ha tenuto a sottolineare come la transitorietà nella sede di Rogliano sia assolutamente ottimale dal punto di vista della sicurezza strutturale (ma di questo non avevamo avuto dubbio alcuno). Al tavolo nel mio intervento ho voluto precisare che, anche se la politica non dovrebbe mettere le mani sulla sanità, sono convinto che lo faccia, specie in Calabria ma ho sottolineato ancora che noi come forza politica vigileremo su ogni evento, mettendo davanti a tutto l’interesse e la salute dei cittadini».