Ultimo aggiornamento alle 9:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«L'inclusione sociale per sconfiggere l'illegalità»

REGGIO CALABRIA «È importante il messaggio che vogliamo portare oggi anche sui temi della legalità e sui temi dell’economia illegale, una grande forma di contrasto, lo strumento più efficace p…

Pubblicato il: 21/03/2015 – 11:35
«L'inclusione sociale per sconfiggere l'illegalità»

REGGIO CALABRIA «È importante il messaggio che vogliamo portare oggi anche sui temi della legalità e sui temi dell’economia illegale, una grande forma di contrasto, lo strumento più efficace per riportare al centro le persone come veri protagonisti, valorizzare la loro identità».

Lo ha detto Giovanna Martelli, consigliera del presidente del Consiglio in materia di pari opportunità a margine del forum dei diritti “La legalità come antidoto al razzismo”, in programma a Reggio Calabria nell’ambito della settimana contro il razzismo. «La legalità – ha aggiunto la Martelli – è un antidoto fortissimo contro il razzismo e l’iniziativa di oggi, che fa parte di una rete di iniziative in 700 Comuni, che hanno aderito alla Settimana contro il razzismo, va in questa direzione. L’inclusione sociale è una formidabile forma di contrasto all’illegalità perché valorizza le persone all’interno di percorsi virtuosi. È riportare tutto nella neutralità e confondere le identità che ci porta anche agli atti più estremi come avvenuto in Francia. Il percorso di inclusione sociale come questo e della valorizzazione delle identità individuali contribuisce a creare quei processi di politiche pubbliche collettive che riportano la società a crescere in modo equilibrato dove ognuno di noi trova la sua dimensione». «Il messaggio di oggi – ha concluso – parte da più punti. Da Reggio Calabria con queste iniziative, da Bologna dove c’è la grande marcia sulla legalità e il contrasto alle mafie, a Napoli con Papa Francesco che va a Scampia, parla ai poveri, parla agli ultimi. Sono messaggi che si intrecciano – ha concluso Martelli – sono messaggi che testimoniano che ci siamo e vogliamo esserci proprio a partire dalle individualità delle persone». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x