ROMA La commissione parlamentare Antimafia promuove un incontro con gli organismi di contrasto delle mafie presenti a livello regionale e locale. È la prima volta che il Parlamento invita a fare il punto sullo stato della lotta alla criminalità organizzata nelle diverse istituzioni territoriali. Il convegno, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si svolgerà il prossimo 25 marzo nella nuova aula del Palazzo dei gruppi della Camera dei deputati, a Roma.
L’iniziativa nasce da un’esigenza dettata dall’evoluzione dei poteri mafiosi che sta mostrando un’incisiva delocalizzazione degli interessi criminali e un’indubbia capacità di radicamento in tutte le regioni d’Italia. È necessario adeguare e rafforzare le strategie di intervento attraverso la verifica e la condivisione dell’azione dei governi e delle amministrazioni locali anche alla luce del ruolo di inchiesta e controllo della Commissione parlamentare Antimafia e della sua funzione di raccordo legislativo a livello nazionale. Il dibattito dal titolo “Il contrasto alle mafie nella dimensione nazionale, regionale e locale” prenderà il via alle 10:30 con i saluti dei presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso. La presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, parlerà dell'”azione dei pubblici poteri nel contrasto alle mafie: il ruolo della Commissione parlamentare d’inchiesta”. I governatori della Campania, Stefano Caldoro, e della Sicilia, Rosario Crocetta discuteranno della funzione dei governi regionali. I sindaci di Milano e Reggio Calabria, Giuliano Pisapia e Giuseppe Falcomatà, parleranno del ruolo dei sindaci.
Dopo la pausa pranzo le associazioni interpellano le istituzioni nazionali e locali con l’intervento di don Luigi Ciotti. Si darà, poi, il via a un confronto tra la Commissione parlamentare e le commissioni regionali antimafia con Claudio Fava e Luigi Gaetti, vicepresidenti dell’Antimafia. Intervengono i capigruppo della Commissione parlamentare: Antonio Amato, presidente della commissione Ecomafie e beni confiscati del consiglio regionale della Campania; Paolo Brutti, presidente della commissione Antimafia e Antidroga del consiglio regionale dell’Umbria; Angela Cortese, presidente della commissione d’inchiesta Anticamorra del consiglio regionale della Campania; Antonio Girelli, presidente della commissione speciale Antimafia del consiglio regionale della Lombardia; Nello Musumeci, presidente della commissione Antimafia dell’assemblea regionale siciliana. A concludere il convegno sarà la presidente Bindi.
x
x