Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Storia di una giovane ebrea comunista

COSENZA Sarà presentato venerdì 10 aprile alle 18 presso la libreria Feltrinelli di Cosenza “Il sacrificio di Eva Izsak”, di Januaria Piromallo, edito da Chiarelettere. Con l’autrice dialogheranno …

Pubblicato il: 09/04/2015 – 9:52
Storia di una giovane ebrea comunista

COSENZA Sarà presentato venerdì 10 aprile alle 18 presso la libreria Feltrinelli di Cosenza “Il sacrificio di Eva Izsak”, di Januaria Piromallo, edito da Chiarelettere. Con l’autrice dialogheranno Marta Petrusewicz ed Eva Catizone. Coordinerà Maria Francesca Fortunato del Quotidiano del Sud. Il volume prende spunto dalla storia vera della giovane ebrea ungherese Eva Izsak, morta suicida nell’estate del 1944 a quasi venti anni. A “decretare” la sua morte è stata chi l’avrebbe dovuta proteggere: Imre Lipstiz, il ventiduenne che qualche anno dopo cambierà nome e diventerà Imre Lakatos, famoso filosofo erede di Popper. Oltre a loro, molti giovani di famiglia ebrea, in fuga dai nazisti, comunisti che si chiamavano “compagni” e si preparavano a costruire la nuova Ungheria.
Fu il filosofo Imre Toth, nel 2006 a Parigi, a raccontare questa a Januaria Piromallo – l’autrice del volume – e a donarle il manoscritto “Il monumento di parole per Éva” perché lei la raccontasse a sua volta. La scrittrice ha raccolto fonti, cercato negli archivi. Insieme al manoscritto, sulla sua scrivania si sono impilati testi storici, saggi, articoli e foto dell’epoca. Ma le testimonianze ufficiali, se sono sufficienti a dare una versione dei fatti, non bastano a comprenderli. Ed è per comprendere che Piromallo ha trasformato questa storia in un romanzo. Riempiendo i vuoti con l’immaginazione, sforzandosi di intuire i contorni delle cose anche lì dove le ombre erano troppo fitte per poterli scorgere. L’autrice, napoletana, è giornalista, blogger e scrittrice. Da vent’anni collabora con molte testate, ha firmato inchieste e reportage dal mondo. Cura un blog, un mix di società e attualità, su ilfattoquotidiano.it. Ha insegnato al master di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha pubblicato “Bella e d’annata” (Cairo Publishing 2007) e, con Marika Borrelli, “Come pesci nella Rete.” (Armando Editore 2011).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x