Ultimo aggiornamento alle 13:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Al via il premio “San Giorgio Città di Pizzo”

PIZZO Inizia oggi per concludersi giovedì 23 la prima edizione del premio “San Giorgio – Città di Pizzo”. Al concorso è abbinata l’esposizione delle migliori opere presentate, che avrà luogo dalle …

Pubblicato il: 16/04/2015 – 9:52
Al via il premio “San Giorgio Città di Pizzo”

PIZZO Inizia oggi per concludersi giovedì 23 la prima edizione del premio “San Giorgio – Città di Pizzo”. Al concorso è abbinata l’esposizione delle migliori opere presentate, che avrà luogo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Ideato dall’artista Martina Codispoti, promosso da Don Pasquale Rosano, parroco del Duomo di San Giorgio, con il patrocinio del Comune di Pizzo (VV), il premio ha invitato gli artisti a confrontarsi sul tema del male, che trova un importante parallelismo nel drago trafitto da San Giorgio, patrono ed emblema di Pizzo. «Il male – ha detto Martina Codispoti – si deve raccontare. Le donne sono spesso esposte a violenza. Il male si deve, dunque, strappare al silenzio. Uno dei compiti dell’arte è di diventare strumento sociale per gridare forte contro ogni tipo di violenza sulle donne». Attraverso la creatività «di un estro, “oltre” ogni espressione», gli artisti partecipanti collaboreranno attivamente con i loro pensieri e le loro produzioni all’azione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
I lavori pervenuti, che verranno esposti nei locali della Chiesa Matrice, sono stati scelti da una commissione composta da professionisti attivi nel campo dell’arte. La premiazione avverrà in chiusura dell’esposizione presso il Duomo di San Giorgio. Al primo classificato sarà consegnata una creazione dell’orafo calabrese Riverso. Il secondo e il terzo classificato saranno invece premiati con la targa “Primo premio d’arte San Giorgio – Città di Pizzo”. Tutti gli artisti selezionati che hanno partecipato all’esposizione, riceveranno un attestato di partecipazione su pergamena, e verranno inseriti nel catalogo del Premio. L’opera vincitrice del premio rimarrà di proprietà del Duomo di San Giorgio. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x