Ultimo aggiornamento alle 7:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A piedi alla scoperta del Borgo di Cleto

COSENZA Si terrà sabato 25 Aprile la seconda edizione dell’iniziativa organizzata dall’associazione culturale “La piazza” che promuove il trekking urbano e la riscoperta del centro storico e del ca…

Pubblicato il: 23/04/2015 – 9:53
A piedi alla scoperta del Borgo di Cleto

COSENZA Si terrà sabato 25 Aprile la seconda edizione dell’iniziativa organizzata dall’associazione culturale “La piazza” che promuove il trekking urbano e la riscoperta del centro storico e del castello Medioevale di Cleto, in provincia di Cosenza. «Un viaggio – fanno sapere i promotori – attraverso natura, storia e sapori, per conoscere uno dei più suggestivi centri storici della Calabria».
Sarà possibile effettuare il trekking urbano come modalità “lenta”, che privilegia cioè la conoscenza dei luoghi e delle vicende storiche che li hanno caratterizzati. La partenza è fissata alle 10 con partenza da Piazza Aldo Moro. Contestualmente, i partecipanti potranno visitare il Castello Medioevale e la Chiesa della Consolazione eretta nel 1600 con cupola a cuspide maiolicata, e la Chiesa di Santa Maria assunta importante testimonianza di architettura del 1500, oltre alla numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico. Tra le novità della seconda edizione, anche l’adesione al progetto “Invasioni digitali”, manifestazione nazionale che promuove la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano attraverso il web e i social media. Inoltre sarà possibile ascoltare via streaming in anteprima il nuovo disco di Antonio di Martino, giovane artista palermitano dal titolo “Un paese ci vuole”. L’artista ha selezionato 300 paesi in Italia scelti in base alla storia, alla bellezza e alle emozioni che questi suggestivi luoghi gli hanno trasmesso.
«Il Trekking urbano di Cleto – sottolinea Carola Nicastro dell’associazione La Piazza – vuole essere qualcosa di diverso dalla quotidianità frenetica, e nasce con l’intento di far vivere un momento di fatto di crescita sia culturale che esperienziale». L’iniziativa si concluderà con “l’aperitivo del Contadino” ovvero momento un conviviale fatto di degustazioni di prodotti tipici locali a chilometro zero, infatti per l’occasione non mancheranno anche quest’anno le gustosissime frittate con verdure di stagione, la tipica insalata di Pane con cicoria selvatica e peperoncino e l’antica ricetta fave pecorino e guanciale, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale. Non mancherà neppure la musica, infatti nel primo pomeriggio spazio sarà riservato ai suoni e alle melodie della tradizione con il concerto polistrumentista di Alessio Bressi, giovane studioso e appassionato di strumenti della tradizione popolare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x