Ultimo aggiornamento alle 15:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La violenza sulle donne si combatte anche con l'arte

PIZZO Si è conclusa ieri la prima edizione del concorso d’arte “San Giorgio – Città di Pizzo”. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Anna Carria, con l’opera “Il drago dei nostri giorni”, «perché…

Pubblicato il: 23/04/2015 – 15:42
La violenza sulle donne si combatte anche con l'arte

PIZZO Si è conclusa ieri la prima edizione del concorso d’arte “San Giorgio – Città di Pizzo”. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Anna Carria, con l’opera “Il drago dei nostri giorni”, «perché – si legge nelle motivazioni della giuria – con un segno deciso e quasi fotografico ha descritto una scena odierna di violenza nei riguardi delle donne». Artisti e artiste di tutta Italia (ampia è stata la partecipazione – oltre che dalla Calabria – da Piemonte, Campania, Lazio e Valle D’Aosta – che hanno preso parte al concorso e alla contestuale esposizione – 36 le opere pervenute – sono stati infatti chiamati a interpretare il delicato e attuale tema della violenza sulle donne, ognuno con la propria tecnica e le proprie propensioni.

 

Cdy

 

Sono piaciuti anche “Sguardo all’interno” di Anna Maria Calvi, un olio su tela con foglia d’oro che si è aggiudicato il secondo posto, e “Uniti contro il male” di Patrizia D’Anna, il cui acrilico ha guadagnato il terzo posto.
Segnalate anche le opere di Silvia Casanova Borelli (Impotenza), di Nicola De Luca (La donna di Magdala), di Beniamino Giannini (opera sui peccati capitali) e di Maria Grazia Iannuzzo (Male Riflesso). La commissione giudicatrice del premio è composta da don Pasquale Rosano, parroco di San Giorgio, dall’organizzatrice del Premio Martina Codispoti (sopra, nei locali dell’esposizione) e dallo scultore Antonio La Gamba. Don Pasquale, infatti, in occasione della premiazione darà il titolo per il prossima edizione del Premio prevista per il 2016, che rappresenterà anche in questo caso un tema di grande impegno e attualità, cioè l’abuso sui minori.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x