Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il Rendano premia la cifra poetica di Aloise

COSENZA Verrà presentata mercoledì 29 aprile alle 17, presso il teatro Rendano di Cosenza, una raccolta di opere di Pietro Aloise. Poeta, compositore e cantautore originario di Bucita San Fili, Alois…

Pubblicato il: 27/04/2015 – 10:19
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Rendano premia la cifra poetica di Aloise

COSENZA Verrà presentata mercoledì 29 aprile alle 17, presso il teatro Rendano di Cosenza, una raccolta di opere di Pietro Aloise. Poeta, compositore e cantautore originario di Bucita San Fili, Aloise è considerato un’artista eclettico, che negli anni ha accumulato collaborazioni con i maggiori artisti: ha scritto, tra gli altri, per Rita Pavone, Nicola Di Bari e i Domino. Nel 2003 ha pubblicato “Insostenibili tremori”, con prefazione di Lucio Dalla, mentre le recenti raccolte poetiche hanno ricevuto giudizi di lettura da personalità come il cantautore Francesco De Gregori e il critico Vincenzo Mollica.
Numerosi riconoscimenti gli sono stati accordati per la sua attività poetica: l’ultimo lo riceverà proprio nell’ambito della presentazione presso il teatro cosentino, per le sue origini calabresi e per essersi distinto anche fuori dalla regione. L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cosenza guidato da Rosaria Succurro, e vi prenderà parte anche una commissione culturale presieduta da esperti. Aloise presenterà e declamerà una decina tra le sue poesie in vernacolo e in italiano, tra cui “Il gelataio” e “Alla gente del Sud”, sorta di missiva che il poeta, da tempo trasferitosi a Treviso, indirizza ai suoi corregionali. 

Argomenti
Categorie collegate

x

x