Ultimo aggiornamento alle 20:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il Rendano premia la cifra poetica di Aloise

COSENZA Verrà presentata mercoledì 29 aprile alle 17, presso il teatro Rendano di Cosenza, una raccolta di opere di Pietro Aloise. Poeta, compositore e cantautore originario di Bucita San Fili, Alo…

Pubblicato il: 27/04/2015 – 10:19
Il Rendano premia la cifra poetica di Aloise

COSENZA Verrà presentata mercoledì 29 aprile alle 17, presso il teatro Rendano di Cosenza, una raccolta di opere di Pietro Aloise. Poeta, compositore e cantautore originario di Bucita San Fili, Aloise è considerato un’artista eclettico, che negli anni ha accumulato collaborazioni con i maggiori artisti: ha scritto, tra gli altri, per Rita Pavone, Nicola Di Bari e i Domino. Nel 2003 ha pubblicato “Insostenibili tremori”, con prefazione di Lucio Dalla, mentre le recenti raccolte poetiche hanno ricevuto giudizi di lettura da personalità come il cantautore Francesco De Gregori e il critico Vincenzo Mollica.
Numerosi riconoscimenti gli sono stati accordati per la sua attività poetica: l’ultimo lo riceverà proprio nell’ambito della presentazione presso il teatro cosentino, per le sue origini calabresi e per essersi distinto anche fuori dalla regione. L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cosenza guidato da Rosaria Succurro, e vi prenderà parte anche una commissione culturale presieduta da esperti. Aloise presenterà e declamerà una decina tra le sue poesie in vernacolo e in italiano, tra cui “Il gelataio” e “Alla gente del Sud”, sorta di missiva che il poeta, da tempo trasferitosi a Treviso, indirizza ai suoi corregionali. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x