Ultimo aggiornamento alle 7:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il trasporto aereo spicchi il volo

Prosegue la storia infinita del Tito Minniti di Reggio Calabria. Il motivo dell’intera vicenda, è uno storico passivo della società di gestione, Sogas, che si trascina da anni senza arrivare ad una…

Pubblicato il: 29/04/2015 – 13:25

Prosegue la storia infinita del Tito Minniti di Reggio Calabria. Il motivo dell’intera vicenda, è uno storico passivo della società di gestione, Sogas, che si trascina da anni senza arrivare ad una concreta soluzione che possa garantire continuità professionale e presenza della azienda sullo scalo di Reggio Calabria e in modo particolare il mantenimento dei posti di lavoro. È inutile avanzare la richiesta di collegamenti con la Ryanair: la compagnia irlandese non si muove senza un corposo contratto il cui importo graverebbe sulla Provincia, Regione e Comune. Ricordiamo a titolo di cronaca, che l’aeroporto funziona ancora perfettamente grazie ai voli Ati prima e Alitalia dopo, con staff, impiegati, operai e tecnici, e si può gestire superando ogni tipologia di crisi. Un altro atto economico stabilito dal ministero dei Trasporti-direzione aviazione civile, riguarda gli importi tassati sui biglietti per ogni passeggero in partenza, la cui percentuale, ultimamente aumentata, va alla società di gestione da rinvestire in sicurezza e occupazione.
L’Ugl trasporto aereo nello logica dei fatti esposti, ha inteso inaugurare il 2015 e la trasformazione in Federazione nazionale del trasporto aereo con la convocazione della prima segreteria regionale, svoltasi il 23 aprile, all’aeroporto di Reggio Calabria, alla presenza del segretario nazionale Francesco Alfonsi, dei del segretario regionale Giovanni Andricciola e dell’aggiunto Leandro Riso, dei due provinciale di Reggio Andrea Foti e di Lamezia Giuseppe Di Cello e del presidente del centro studi dell’Ugl Ta Calabria, Gianfranco Turino, con il proposito concreto di un dibattito sulla situazione della Sogas, sul futuro dell’intera struttura, sul contratto integrativo, sui nuovi metodi di recupero e autoproduzione e sulla possibile creazione della società unica aeroportuale.
Il programma-progetto per la riqualificazione sociale del settore come traino per una diversa economia calabrese nonché il confronto, a breve termine, di un dialogo tecnico, con un tavolo di rappresentanza regionale su cui definire concretamente il settore e rilanciare la struttura, nell’orbita di un progetto più complesso sulla funzionalità attiva dei tre aeroporti, indirizzati oltre che come comune mezzo di collegamento veloce ma anche per la creazione di turismo quale prodotto finale e duraturo, con le garanzie di una corso politico capace di attuare il nuovo e concretizzarlo.

 

*Federazione nazionale del Trasporto aereo, segreteria provinciale aeroporto RC

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x