Ultimo aggiornamento alle 19:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Corbelli :«Recuperare le salme dei migranti»

CATANZARO «Le salme delle centinaia di migranti, vittime del naufragio del 18 aprile, che si trovano in un barcone in fondo al mare a sud della Sicilia, devono essere recuperate e, per non disperde…

Pubblicato il: 10/05/2015 – 15:22
Corbelli :«Recuperare le salme dei migranti»

CATANZARO «Le salme delle centinaia di migranti, vittime del naufragio del 18 aprile, che si trovano in un barcone in fondo al mare a sud della Sicilia, devono essere recuperate e, per non disperderle e conservarne invece un riferimento e un ricordo, seppellite tutte in un solo posto: il cimitero internazionale dei migranti che sarà realizzato a Tarsia, in un luogo fortemente simbolico, nell’area dell’ex campo d’ internamento di Ferramonti».
Lo afferma il leader del Movimento diritti civili, Franco Corbelli, in un appello al presidente del Consiglio, Matteo Renzi. «Questa immane tragedia – aggiunge – e quei corpi di sfortunati migranti in fondo al mare non devono assolutamente essere dimenticati. Apprezzo l’impegno del premier che ha promesso che sarà fatto di tutto per recuperare quei corpi di poveri migranti che giacciono in quel barcone in fondo al mare. È un fatto di pietà e umanità, recuperare quelle salme e dare loro una degna sepoltura. Chiediamo a Renzi che quei corpi una volta recuperati vengano provvisoriamente sistemati tutti in qualche struttura cimiteriale capace e idonea per ospitarli in attesa di essere tutti poi degnamente tumulati nel cimitero internazionale dei migranti che il comune di Tarsia è pronto e disponibile a far realizzare nel suo territorio, in un luogo di grande valore simbolico, nell’area dell’ex campo di concentramento di Ferramonti». «Bisogna cancellare – conclude – la disumanità di quei migranti morti in mare e sepolti in tanti piccoli sperduti cimiteri che di fatto ne cancellano in questo modo per sempre ogni riferimento e ogni ricordo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x