Ultimo aggiornamento alle 7:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il museo dei Bretti e degli Enotri sbarca a Torino

COSENZA Il Comune di Cosenza sarà presente al Salone internazionale del libro di Torino con la presentazione del catalogo dell’esposizione del Museo dei Brettii e degli Enotri, edito da Rubbettino …

Pubblicato il: 14/05/2015 – 10:11
Il museo dei Bretti e degli Enotri sbarca a Torino

COSENZA Il Comune di Cosenza sarà presente al Salone internazionale del libro di Torino con la presentazione del catalogo dell’esposizione del Museo dei Brettii e degli Enotri, edito da Rubbettino e curato da Maria Cerzoso (direttore del museo) e da Alessandro Vanzetti (docente di Preistoria e protostoria europea all’Università “La Sapienza” di Roma). La presentazione del catalogo è fissata per domani, alle 11, nello stand della Regione Calabria, dove il Comune di Cosenza è ospitato. Previsti gli interventi dell’assessore alla Comunicazione, turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro, di Maria Cerzoso, di Maria Teresa Iannelli, già funzionario della Soprintendenza archeologia della Calabria, di Stefania Mancuso, docente di Archeologia classica e didattica del Parco e del Museo dell’Università della Calabria.
«Il catalogo dell’esposizione del Museo dei Brettii e degli Enotri, già presentato nella sede del museo nell’ottobre del 2014 – è scritto in una nota del Comune – è un’opera di 720 pagine, divisa in più sezioni, che rappresenta il compimento di un ciclo iniziato con l’allestimento del museo e con la sua apertura al pubblico cinque anni fa, ma anche il punto di partenza per nuovi approfondimenti e nuovi studi. L’importanza della pubblicazione è data anche dal fatto che essa rappresenta un’occasione di approfondimento non solo del materiale esposto nella struttura culturale, ma anche di riflessione sulle problematiche archeologiche della città di Cosenza. Nell’incontro di domani a Torino il direttore della struttura museale Maria Cerzoso si soffermerà inoltre sulle attività  che vi si svolgono e su tutte le iniziative di cui è stato promotore oltre che dei progetti finanziati, di cui la pubblicazione del catalogo è una delle azioni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x