Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Amianto, Galletti: in Calabria dati incompleti

LAMEZIA TERME «È stata avviata la mappatura dei siti interessati dalla presenza di amianto, ma i dati finora giunti dalle regioni al ministero, che parlano di 38mila siti, sono ancora lacunosi». Lo…

Pubblicato il: 20/05/2015 – 20:06
Amianto, Galletti: in Calabria dati incompleti

LAMEZIA TERME «È stata avviata la mappatura dei siti interessati dalla presenza di amianto, ma i dati finora giunti dalle regioni al ministero, che parlano di 38mila siti, sono ancora lacunosi». Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, nel corso di un’audizione davanti alla Commissione bicamerale d’inchiesta sulle “Ecomafie”.
«Regioni come la Calabria non hanno trasmesso dati significativi e molte altre dati incompleti, e basti pensare che il 50% dei siti censiti riguarda soltanto Marche e Abruzzo», ha spiegato Galletti, rilevando anche «dati contrastanti sulla quantità di materiali contenenti amianto presenti sul territorio nazionale, divulgati ma troppo spesso derivanti da stime e non da dati oggettivamente rilevati». Il ministro ha poi ribadito che «liberare l’Italia dall’amianto è un impegno che il Governo ha assunto sin dal primo giorno di fronte a intere comunità ferite, penso a Casale Monferrato, che pagheranno purtroppo ancora per molti anni le conseguenze dell’esposizione a questo materiale e le gravissime colpe – ha concluso – del passato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x