Ultimo aggiornamento alle 22:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«La discarica di Battaglina non si farà»

CATANZARO La discarica della Battaglina non si farà. Nella conferenza dei servizi che si è appena conclusa, infatti, la Regione Calabria ha chiuso definitivamente il caso annullando il decreto per …

Pubblicato il: 27/05/2015 – 14:14
«La discarica di Battaglina non si farà»

CATANZARO La discarica della Battaglina non si farà. Nella conferenza dei servizi che si è appena conclusa, infatti, la Regione Calabria ha chiuso definitivamente il caso annullando il decreto per la concessione dell’area alla società Sirim. A renderlo noto sono gli attivisti di Legambiente che, da questa mattina, stavano presidiando il dipartimento Ambiente in attesa della decisione della Regione. «Battaglina libera! La discarica – si legge in una nota di Legambiente – non si farà! Vince il rispetto delle norme, vincono i calabresi che hanno portato avanti, insieme a noi, una “battaglia” durata anni, ma combattuta sempre con lo stesso fervore per far valere i diritti di una terra che vuole agire nella legalità e nel rispetto ambientale. Ringraziamo il Comitato No Bat e tutti i cittadini dei comuni di San Floro, Girifalco e Borgia sempre presenti alle numerose manifestazioni di protesta».
Ad esprimere grande soddisfazione per la notizia sono anche il vice presidente regionale Andrea Dominijanni e l’avvocato Anna Parretta, del Centro di azione giuridica (Ceag) di Legambiente per la Calabria: «Un’area naturale deturpata che dovrà tornare ad essere patrimonio ambientale per tutti i calabresi. Al di là della questione sugli usi civici, la discarica avrebbe rappresentato un grave danno ambientale, come confermato dalle indagini condotte dal Corpo forestale dello Stato. È necessario ora – concludono – cominciare a discutere sul ripristino e la valorizzazione dell’area».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x