Ultimo aggiornamento alle 23:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I gelatieri del Cantagalli al festival della granita di Acireale

LAMEZIA TERME I due maestri gelatieri Francesco Mastroianni e Nicola Netti, direttamente dalla gelateria Il Cantagalli, faranno tappa ad Acireale per la quarta edizione della Nivarata, il fest…

Pubblicato il: 28/05/2015 – 13:20
I gelatieri del Cantagalli al festival della granita di Acireale

LAMEZIA TERME I due maestri gelatieri Francesco Mastroianni e Nicola Netti, direttamente dalla gelateria Il Cantagalli, faranno tappa ad Acireale per la quarta edizione della Nivarata, il festival della granita. L’appuntamento con la “Nivarata” è per il prossimo fine settimana, da domani, giovedì 29 a domenica 31 maggio e porterà tra le strade di Acireale, tra eventi e iniziative di vario genere, i migliori gelatieri d’Italia. E non potevano mancare i due calabresi (uno di nascita, l’altro di adozione) Francesco Mastroianni e Nicola Netti, entrambi pluripremiati gelatieri italiani e già detentori di diversi titoli a livello nazionale e mondiale.
“La strana coppia”, amici nella vita quanto sul lavoro, porterà nella cittadina catanese una granita dal sapore tutto calabrese. Un sorbetto rinfrescante a base di fragole bio della nostra terra, cannella, succo di arancia, acqua e zucchero vagliato. Una granita frutto di tecnica, creatività e sapiente mix di ingredienti. Il nome dato a questa speciale granita? Passione.
In un tripudio di golosità siciliane, i due gelatieri calabresi sfideranno i loro colleghi a suon di cucchiaini e coppette per conquistare il prestigioso “Premio Don Angelino”. Migliaia gli assaggiatori ufficiali chiamati a eleggere la granita dell’anno 2015 con il loro prezioso voto.Assieme ai due maestri gelatieri, invitati a presenziare alla manifestazione, ci sarà anche il loro collaboratore Saverio Strages. A “Nivarata” è un nome ispirato dai “Nivaroli” ovvero quelle persone che un tempo andavano in montagna a prendere la neve per poi utilizzarla, insieme a succo di limone o di arancia o caffè, per la creazione di un sorbetto rinfrescante durante l’estate. La creazione del festival nel 2012 nasce per affermare le peculiarità della granita siciliana, contribuendo alla diffusione del prodotto artigianale nel mondo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x