CATANZARO L’assessore regionale al Lavoro Carlo Guccione – informa una nota dell’Ufficio stampa della giunta – è stato oggi nei laboratori tecnici professionali allestiti all’istituto Ipsia “G. Marconi” di Cosenza. La visita di Guccione rientra nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, finanziati con fondi europei e finalizzati a mettere in atto percorsi formativi, in collaborazione con le imprese, per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. «Toyota e Texa – ha detto l’assessore Guccione – investono in Calabria ed in provincia di Cosenza. Per la prima volta le imprese entrano nella scuola con progetti innovativi che raccordano le istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro. Ciò rappresenta un modello di “buona scuola” innovativa, pratica ed efficiente, che noi intendiamo sostenere e incentivare ampiamente attraverso i programmi di alternanza scuola-lavoro e con il progetto Fixo che partirà a breve e sarà finalizzato a supportare le scuole secondarie superiori a erogare servizi di supporto per i diplomati con l’intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentarne le possibilita’ di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati». L’Ipsia “Marconi”, si afferma ancora nel comunicato, si presenta come una scuola caratterizzata da un elevato tasso di innovazione tecnica e da una spiccata integrazione con il mondo del lavoro. È una delle 19 scuole in Italia – e l’unica in Calabria – ad essere stata scelta da Toyota Europee per il progetto T-Tep, volto a creare nuove professionalità nel settore automobilistico e promuovere l’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro. Il programma Toyota è costituito da 66 ore annuali per ogni allievo delle classi quarta E e quarta N che hanno la possibilità di esercitarsi praticamente nella riparazione delle auto con attrezzature di ultima generazione e con il sostegno qualificato dei docenti tutor del progetto. Grazie alla disponibilità di diversi soggetti presenti sul territorio ad oggi sono state attivate 18 convenzioni con officine meccaniche della zona per consentire ai ragazzi di fare pratica ed esperienze. Negli ultimi cinque anni, sei alunni dell’Ipsia sono stati assunti con contratti a tempo indeterminato e due di questi ragazzi, nel giro di qualche anno, sono diventati capo officina. Insieme alla Toyota sono stati allestiti laboratori in collaborazione con Texa: un’azienda tra i leader mondiali nella progettazione e costruzione di strumenti diagnostici per automobili. L’assessore Guccione, partecipando, poi, alla cerimonia di consegna del libretto delle competenze, uno strumento di certificazione e riconoscimento delle competenze acquisite durante il percorso formativo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed applicato per la prima volta in Calabria, ha, tra l’altro, detto che «l’Ipsia Marconi rappresenta un riferimento importante per l’intero territorio e un modello di efficienza e innovazione che noi intendiamo sostenere e incentivare anche attraverso il Piano per il lavoro che stiamo approntando e che sarà presentato prima dell’estate. È importante, per creare generazioni di giovani appetibili per il mercato del lavoro, affiancare sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica sul posto di lavoro in modo da arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro».
x
x