Ultimo aggiornamento alle 20:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

“Open Coesione Awards”, premiate le scuole di Bovalino e Locri

Ci sono anche gli istituti di Bovalino e Locri tra i 10 premiati di “A scuola di Open Coesione Awards” (#ASOC15 Awards), progetto sperimentale che unisce utilizzo degli Open Data al Data Journalism…

Pubblicato il: 08/06/2015 – 9:54
“Open Coesione Awards”, premiate le scuole di Bovalino e Locri

Ci sono anche gli istituti di Bovalino e Locri tra i 10 premiati di “A scuola di Open Coesione Awards” (#ASOC15 Awards), progetto sperimentale che unisce utilizzo degli Open Data al Data Journalism e al monitoraggio civico, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, la rappresentanza della Commissione Europea in Italia e Monithon. La selezione è frutto del lavoro di 2000 studenti provenienti da 86 scuole da tutta la penisola con 90 docenti e 67 associazioni della società civile coinvolti. I progetti elaborati dalle scuole assumono un valore particolarmente simbolico nel processo di partecipazione dei (giovani) cittadini alla costruzione della trasparenza nella Pubblica amministrazione.
E se il Team Open Asclepio del Liceo Giuseppe Peano di Cuneo (vincitori del primo premio) ha deciso di monitorare i ritardi della costruzione dell’Ospedale di Verduno, i cui costi previsti sono lievitati dai 100 previsti ad oltre 170 ad oggi. E la fine dei lavori è prevista solo per il 2017, non sono stati da meno i ragazzi dell’Istituto Francesco La Cava di Bovalino, che sono andati a verificare sul campo la mancata partenza dei lavori di ristrutturazione del Castello e hanno annunciato, proprio durante la premiazione, il ritiro del finanziamento dell’Unione Europea ammontante a 1 miliardo e 200 milioni di euro. Fondi non spesi anche a causa dello scioglimento del comune di Bovalino con decreto del presidente della Repubblica per «forme di ingerenza della criminalità organizzata».
Altrettanto apprezzato è stato il lavoro degli “attivisti civici” del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, che non si arrendono davanti al teatro incompiuto e vorrebbero metterlo a disposizione delle associazioni culturali della città.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x