Ultimo aggiornamento alle 21:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Netti e Mastroianni protagonisti di Expo

MILANO I maestri gelatieri Francesco Mastroianni e Nicola Netti saranno protagonisti di Expo 2015. Dal 26 Giugno, infatti, i gelatieri de “Il Cantagalli”, storico marchio della gelateria calabrese …

Pubblicato il: 24/06/2015 – 8:54
Netti e Mastroianni protagonisti di Expo

MILANO I maestri gelatieri Francesco Mastroianni e Nicola Netti saranno protagonisti di Expo 2015. Dal 26 Giugno, infatti, i gelatieri de “Il Cantagalli”, storico marchio della gelateria calabrese e nazionale, animeranno per quattro giorni il “cluster Cacao”, messo in piedi daEurochocolate, realtà perugina organizzatrice del “Festival internazionale del cioccolato”. «Siamo molto emozionati per questa bella opportunità offertaci da Eurochocolate – spiegano Netti e Mastroianni – e che arriva dopo importanti soddisfazioni a livello professionale come la vittoria del titolo mondiale e la consacrazione in campo internazionale con il titolo di ambasciatori del gelato nel mondo». Nicola Netti pugliese d’origine e calabrese d’azione, da diversi anni vive a Rende, maestro gelatiere e pasticcere da 45 anni vanta numerosi riconoscimenti anche a livello mondiale. È ambasciatore del gelato nel mondo e , fra le altre cose, presidente del comitato italiano per la tutela, valorizzazione e promozione del gelato artigianale. Quest’anno ha vinto il premio Speciale Medaglia d’Oro alla carriera, “Vita da Gelatiere” ed è stato nominato “Gelatiere dell’Anno”.
Francesco Mastroianni, nato a Lamezia Terme, già 5 volte campione d’Italia di gelateria, consigliere dell’associazione Italiana Gelatieri e del comitato per la valorizzazione del gelato artigianale, prosegue una tradizione familiare in una impresa “Il Cantagalli” che fu già del padre Giovanni e prima del nonno. La “strana coppia”, questo il nomignolo di Netti e Mastroianni, è formata da due uomini del Sud legati alle loro origini ed alla loro terra, da cui traggono ispirazione: sono proprio i profumi, i colori, i i sapori di Puglia e Calabria ad ispirare le loro fresche e cremose creazioni. Ad Expo prepareranno un quintale di granita al cioccolato al giorno. Ingredienti semplici, come vuole la tradizione: zucchero, cioccolato, cacao e poi un ingrediente sorpresa. E come spesso accade questi due straordinari gelatieri riconosciuti in tutto il mondo non sono profeti in patria. La loro professionalità, infatti, è passata inosservata alla Regione Calabria, seppur presente negli stessi giorni con un proprio programma all’Expo. «Siamo molto rammaricati che la Regione Calabria non ci abbia tenuto in considerazione – hanno spiegato i due gelatieri – ma noi daremo comunque lustro alla nostra terra, dando il meglio e omaggiandola con i nostri prodotti di qualità che porteranno all’Expo i profumi della Calabria». Il Cluster del Cacao è uno dei nove padiglioni dedicati alle principali identità e filiere alimentari che ruotano attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x