Ultimo aggiornamento alle 18:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sipario su Trame, Savatteri: «Grande risultato»

LAMEZIA TERME Trame.5, festival dei libri sulle mafie, edizione 2015, ha chiuso il 21 giugno dopo cinque giorni di incontri, dibattiti, musica, cinema, video, workshop e, naturalmente, libri nella …

Pubblicato il: 25/06/2015 – 16:30
Sipario su Trame, Savatteri: «Grande risultato»

LAMEZIA TERME Trame.5, festival dei libri sulle mafie, edizione 2015, ha chiuso il 21 giugno dopo cinque giorni di incontri, dibattiti, musica, cinema, video, workshop e, naturalmente, libri nella “cittadella” compresa tra i chiostri di Palazzo Nicotera e di San Domenico, il cinema Umberto, piazza san Domenico e il teatro Grandinetti.

In cinque giorni oltre 12mila presenze di pubblico, 50 incontri, 120 ospiti, 35 libri, 24 editori, 93 volontari, 3 workshop, una tavola rotonda, 3 installazioni, 4 mostre fotografiche, 12 ore di proiezioni cinematografiche e video, 6 ore di musica dal vivo, più di 40 ore di dibattito e testimonianze, 30 lenzuoli colorati realizzati da 6 istituti scolastici lametini da oltre 500 alunni. Molto nutrito anche il seguito su social network e mass media.

«Un grande risultato – dice il direttore del festival Gaetano Savatteri – possibile grazie alla risposta sempre più partecipe della gente di Lamezia Terme e della Calabria. E come sempre grazie all’entusiasmo che mettono i volontari di Trame, quei giovani favolosi, così come li abbiamo ribattezzati, ai quali quest’anno abbiamo voluto dedicare il festival per ricordare non solo le ragazze e i ragazzi che hanno dato la vita contro le mafie, ma tutti quelli che ogni giorno, in tutta Italia, offrono il loro tempo per un impegno per la libertà e la democrazia».

«Ormai – dice una nota della Fondazione Trame – il festival è al suo quinto anno di vita. Noi punteremo a una più ampia presenza, cercando di esportare la formula, portando alcuni appuntamenti speciali in altre zone di Lamezia Terme, in altri centri della Calabria e anche nelle grandi città italiane. Cominciamo già a novembre, con la collaborazione con il Pisa Book, uno dei più importanti festival letterari della Toscana».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x