Ultimo aggiornamento alle 23:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Maria Carmela Lanzetta il Premio alla libertà

LUCCA Andrà all’ex ministra agli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta la menzione speciale della X edizione del Premio internazionale alla Libertà. La premiazione avrà luogo presso la Chiesa di …

Pubblicato il: 26/06/2015 – 16:30
A Maria Carmela Lanzetta il Premio alla libertà

LUCCA Andrà all’ex ministra agli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta la menzione speciale della X edizione del Premio internazionale alla Libertà. La premiazione avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco a Lucca il 27 giugno a partire dalle 20.30. Assieme alla farmacista di Monasterace saranno premiati per la Ricerca scientifica l’Agenzia spaziale italiana, per la cultura Philippe Nemo e per l’Economia Pascal Salin. Il premio viene assegnato a personalità e istituzioni – italiane o straniere – che si sono distinte nel proprio ambito negli ideali di libertà intesa come responsabilità individuale.
Laureata in Farmacia, Maria Carmela Lanzetta inizia un percorso che la vede impegnata nel campo del volontariato con la fondazione dell’associazione “il Tempio”, che ben presto diventa una realtà affermata nell’ambito della cultura archeologica del comprensorio della Locride. Eletta sindaco di Monasterace (Reggio Calabria), è nominata ministro per gli Affari regionali del governo Renzi. Il 30 gennaio 2015 si dimette e torna alla sua professione di farmacista. Lanzetta ha scritto uno dei sedici saggi che compongono il volume “Stato e criminalità”, frutto di tre convegni di “Società libera” sul crimine organizzato; saggi che «non vogliono essere di denuncia né di constatazione dell’ovvio – ha scritto il direttore di Società libera Vincenzo Olita –né ripetitivi di luoghi comuni, ma far ragionare sul fenomeno mafioso, interrogare, avanzare dubbi, prospettare soluzioni, pungolare gli addetti ai lavori, in un’espressione essere politicamente scorretti». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x