Ultimo aggiornamento alle 22:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Camperisti stranieri, Calabria agli ultimi posti

Aumenta dell’1,5% il numero di turisti stranieri che quest’anno sceglieranno di visitare l’Italia in autocaravan, caravan o tenda. Netta preferenza per le destinazioni nel nord Italia, mentre le re…

Pubblicato il: 04/07/2015 – 11:46
Camperisti stranieri, Calabria agli ultimi posti

Aumenta dell’1,5% il numero di turisti stranieri che quest’anno sceglieranno di visitare l’Italia in autocaravan, caravan o tenda. Netta preferenza per le destinazioni nel nord Italia, mentre le regioni del Sud si confermano fanalino di coda del settore. Lo rivelano le ultime stime di Apc, Associazione nazionale produttori camper. Saranno oltre 2,7 milioni gli stranieri, provenienti prevalentemente da Germania, Olanda, Austria e Francia, che scelgono autocaravan, caravan o tenda per le vacanze in Italia. Una cifra sempre più importante, pari a circa il 6% del movimento turistico totale internazionale nella nostra penisola, per un fatturato di 1,1 miliardi di euro annui.
Destinazione preferita sarà il Veneto, scelto in media da almeno 1 turista straniero su 4, seguito dal Trentino Alto Adige e dalla Lombardia. Particolarmente apprezzate anche Toscana, Liguria e Piemonte. Agli ultimi posti tra le mete preferite, le regioni del Centro-sud con l’Abruzzo e l’Umbria scelti solo dal 1.8% dei vacanzieri, mentre sono quasi completamente assenti turisti che optano per le regioni del Sud. ”Da regioni come l’Abruzzo, la Calabria, la Sardegna sono mancate azioni di promozioni mirate in Italia e all’estero. Pensiamo alla Sardegna una terra adattissima ai camper, ma sostanzialmente fanalino di coda. Diciamo la verità: il Sud si è addormentato e queste sono le conseguenze. La ricettività ci sarebbe, ma è stata assente una strategia”, commenta Gianni Brogini, direttore marketing Apc.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x