Ultimo aggiornamento alle 20:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I sindaci: «I fondi per gli lsu-lpu non sono utilizzabili»

REGGIO CALABRIA La Regione Calabria ha trasferito i fondi ai comuni per i contratti ai lavoratori lsu-lpu ma le somme non posso essere utilizzate perché manca un provvedimento legislativo che …

Pubblicato il: 17/07/2015 – 10:45
I sindaci: «I fondi per gli lsu-lpu non sono utilizzabili»

REGGIO CALABRIA La Regione Calabria ha trasferito i fondi ai comuni per i contratti ai lavoratori lsu-lpu ma le somme non posso essere utilizzate perché manca un provvedimento legislativo che «parifica il finanziamento regionale a quello ministeriale, anche ai fini delle deroghe necessarie per prorogare i contratti fino al prossimo 31 dicembre». La denuncia arriva dai sindaci di Cittanova, Cinquefrondi, Rizziconi, Rosarno e Varapodio. Al termine di un incontro svoltosi a Cinquefrondi i primi cittadini hanno evidenziato che «la questione riguarda i circa 4.000 lavoratori già contrattualizzati e per i quali è ora necessario procedere al prosieguo dei contratti fino al 31 dicembre 2015. I fondi destinati dalla Regione Calabria (38 milioni di euro) sono già stati trasferiti ai Comuni ed agli altri enti ma rischiano di non poter essere utilizzati. Come rilevato dai sindaci, è infatti necessario che venga approvato, in sede di conversione del decreto legge sugli enti locali, l’emendamento che parifica il finanziamento regionale a quello ministeriale, anche ai fini delle deroghe necessarie per prorogare i contratti fino al prossimo 31 dicembre. I primi cittadini fanno notare che la Regione ha già trasferito ai rispettivi Comuni le somme necessarie per attivare la proroga ma prendono atto dell’impossibilita’ normativa di utilizzare dette risorse».

«Serve urgentemente – prosegue la nota – un semplice provvedimento legislativo che, tra l’altro, non comporta alcuna variazione di spesa per il governo. Ricercando una positiva soluzione per questa delicata questione i Sindaci hanno immediatamente investito il presidente dell’associazione dei sindaci della Piana Francesco Nicolaci affinché venga convocata nell’immediato una riunione del comitato dei sindaci che affronti l’argomento e porti il problema all’attenzione del governatore Oliverio e dei competenti dipartimenti regionali».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x