Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Vibo Forza Italia si interroga sul proprio futuro

VIBO VALENTIA “Regione Calabria e politica. Presente grigio, futuro azzurro”. Questo il titolo dell’iniziativa che si è svolta a Vibo Valentia, organizzata dal consigliere regionale di Forza Italia…

Pubblicato il: 25/07/2015 – 13:02
A Vibo Forza Italia si interroga sul proprio futuro

VIBO VALENTIA “Regione Calabria e politica. Presente grigio, futuro azzurro”. Questo il titolo dell’iniziativa che si è svolta a Vibo Valentia, organizzata dal consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori. Nel suo saluto iniziale, il neoeletto sindaco Elio Costa non ha esitato a sottolineare «le difficoltà economiche in cui versa il Comune che ne paralizzano la capacità operativa». Poi è toccato a Stefano Luciano, presidente del Consiglio che, invece, ha tratto spunto dal Meridionalismo «per auspicare un nuovo percorso di crescita per il Sud». Il consigliere regionale, in particolare modo, si è soffermato sul «grigiore» che a suo giudizio ha segnato questa prima esperienza di governo. La disamina sull’attività del governo regionale ha puntato sugli aspetti più «critici», tra i quali: «Conflittualità di Oliverio con il commissario Scura e aggravamento dell’offerta sanitaria calabrese, chiusura del Polo oncologico di Germaneto, scarsa programmazione nella promozione turistica, debolezza e ritardi nel caso Vibo Valentia, incapacità di qualsiasi scelta di cambiamento reale». A seguire, l’intero quadro dirigente di Forza Italia: Nino Foti vicecoordinatore regionale che si è concentrato «sulla necessità di continuare a incalzare un centrosinistra in evidente crisi», Wanda Ferro che ha sottolineato come «la politica non è il regno della morale, ma non si può farla senza», il senatore Antonio Caridi ha poi rilevato la «concretezza e la capacità propositiva di Forza Italia, sia a livello locale che nazionale», il deputato Roberto Occhiuto, invece, a proposito delle scissioni all’interno di Forza Italia ha usato una metafora «l’albero può anche perdere i suoi rami secchi, ma il tronco si rigenera lo stesso».

L’altro deputato azzurro, Giuseppe Galati ha posto la questione «sull’identità futura di Forza Italia». Jole Santelli coordinatrice regionale e deputata di Forza Italia ha invece evidenziato come «la carenza di idee mina la credibilità di tutto il centrosinistra a ogni livello». In molti interventi, è stata ricordata anche la figura di Niuccio Mangialavori, padre di Giuseppe e anche lui consigliere e assessore regionale azzurro. Le conclusioni sono state affidate al senatore Altero Matteoli, uomo di punta dell’entourage berlusconiano che ha esaminato le vicende politiche passate e recenti e ha affermato di credere «in una nuova vittoria dei moderati. E con questa parola non intendo, come accadeva nella Prima Repubblica chi è senza idee, ma chi, al contrario, ha piglio adeguato ad affrontare le sfide dell’attualità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x