Ultimo aggiornamento alle 23:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Coldiretti: «Per noi l'Expo è un successo»

CATANZARO L’uscita del capogruppo di Forza Italia in consigliore regionale, Alessandro Nicolò, sull’Expo come occasione fallita per la Calabria non è piaciuta a Coldiretti. Che ha risposto al consi…

Pubblicato il: 06/08/2015 – 11:47
Coldiretti: «Per noi l'Expo è un successo»

CATANZARO L’uscita del capogruppo di Forza Italia in consigliore regionale, Alessandro Nicolò, sull’Expo come occasione fallita per la Calabria non è piaciuta a Coldiretti. Che ha risposto al consigliere inviandogli una lettera firmata dal presidente Pietro Molinaro. «Sommessamente – inizia Molinaro – desidero farle presente che la Coldiretti Calabria con uno sforzo progettuale e organizzativo straordinario ha partecipato alla rassegna internazionale animando in particolare la settimana dal 27 luglio al 2 agosto scorsi. Abbiamo rappresentato il meglio del sistema agroalimentare calabrese di qualità, ispirato dai principi della filiera corta, della legalità, della sostenibilità ambientale, del legame fortissimo e indissolubile con le radici storiche e culturali di una regione antichissima offrendo un’immagine molto positiva con una serie di iniziative di “alto livello” (non è una mia affermazione ma detta da molti)». Molinaro sottolinea che si sono presentate sia «diverse specialità agroalimentari ed enologiche e artigianato artistico», che realizzati «incontri tematici su materie strettamente attinenti il mondo agricolo (acqua, bonifiche, tecniche produttive, innovazione tecnologica), il tutto, in una visione armonica e concepita unitariamente, con momenti di forte valorizzazione della cultura, delle tradizioni, delle identità».

Poi cita i numeri e spiega che «sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa. 96 aziende coinvolte, 10mila pasti serviti e 60mila degustazioni, visite e apprezzamenti di ministri e autorità varie tra cui spicca la presenza di 110 ambasciatori ospiti a pranzo nello spazio Coldiretti. Ed ancora sono stati presenti rappresentanti della Regione, sindaci, Gal, Pro-loco, Consorzi di Bonifica, associazioni culturali, e tanto altro. Insomma un immenso lavoro di squadra con un format innovativo. In tempo utile, – conclude la lettera – avevamo invitato tutti i consiglieri regionali, ci piacerebbe però che su questo tema ed altri di analoga importanza, si sviluppasse sempre in anticipo, un confronto aperto e sereno di idee e progetti per rendere la Calabria ancora più bella e vincente».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x