“Terre di musica” è un progetto musicale e culturale, ideato da Salvatore De Siena, leader del Parto delle nuvole pesanti, e realizzato dalla band in giro per l’Italia nell’arco di due anni, con la collaborazione di Arci e Libera. Che sarà presentato a Riace e Gerace.
L’appuntamento del 20 agosto si terrà all’anfiteatro comunale di Riace alle 21, dove è in programma il reading “Terre di Musica-Viaggio tra i beni confiscati alla mafia”, con letture di brani, aneddoti, riflessioni e cenni di musica di Salvatore De Siena leader del Parto delle nuvole pesanti, sarà introdotto da Domenico Lucano, sindaco del Comune di Riace, e da Nuccio Barillà, della segreteria nazionale di Legambiente.
Mentre il 21 agosto Salvatore de Siena sarà a Gerace nella piazza delle Tre Chiese alle 18:30 e interverrà Nicola Gratteri.
“Terre di musica” – è scritto in una nota – «è un viaggio a tappe da Corleone a Trapani, dalla Piana di Gioia Tauro ad Isola Capo Rizzuto, da Mesagne a Cerignola, da Casal di Principe a Castel Volturno, fino a Roma, Bologna, Torino e Milano, per documentare l’esperienza dei beni confiscati, raccontare le storie delle tante persone, spesso giovani, che ci lavorano tra mille difficoltà, intimidazioni e vandalismi, e far comprendere che i beni confiscati non rappresentano solo un valore simbolico, ma anche una risorsa, un modello di sviluppo economico e sociale alternativo. Di questo viaggio sono stati realizzati un libro e un film documentario che raccolgono le note storiche, sociali e culturali dei beni confiscati alla mafia nonché l’esperienza umana dei suoi protagonisti. Un viaggio emozionante e umanamente arricchente, fatto con la convinzione che la legalità possa svilupparsi a partire dalle piccole azioni e che la musica, il cinema, la letteratura siano linguaggi capaci di arrivare alla gente con maggiore facilità e immediatezza».
x
x