Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bregantini: «Il parroco ha fatto a bene a celebrare il funerale di Casamonica»

ROMA «Un fatto gravissimo, che tuttavia può aiutare la Chiesa a fare un passo in avanti. Fino a comprendere che il male è vicino a noi, e a volte può arrivare fin sotto l’altare». Per l’arcivescovo…

Pubblicato il: 22/08/2015 – 8:37
Bregantini: «Il parroco ha fatto a bene a celebrare il funerale di Casamonica»

ROMA «Un fatto gravissimo, che tuttavia può aiutare la Chiesa a fare un passo in avanti. Fino a comprendere che il male è vicino a noi, e a volte può arrivare fin sotto l’altare». Per l’arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Maria Bregantini, intervistato da Repubblica, i funerali di Vittorio Casamonica possono aiutare la Chiesa tutta «a guardare con maggiore realismo il territorio che la circonda».
«La Chiesa di Roma ha l’occasione di comprendere che il suo territorio non è privilegiato, non è migliore di altri. La mafia, la ‘ndrangheta, la camorra sono realtà presenti in tutta l’Italia. E rendersene conto è la prima cosa da fare», dice Bregantini. Per il monsignore il parroco romano ha fatto bene a celebrare i funerali, «anche se – dice – io per primo soffro con lui e con tutta la Chiesa di Roma per quanto accaduto. Anche a me in Calabria capitò un caso analogo. I mafiosi usano funerali e processioni in modo violento, per affermare se stessi, imporre la propria forza. In questo senso la Chiesa calabrese molto ha sofferto e ora ha molto da insegnare alle altre Chiese. Sono uscite nuove direttive e questa sofferenza può essere oggi utile a in particolare a Roma, che forse fino a l’altro ieri non pensava di dover vivere la medesima difficoltà».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x