Ultimo aggiornamento alle 12:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gli negano pc in cella, 'ndranghetista fa sciopero della fame e dei farmaci

ORISTANO Sciopero della fame e dei farmaci per protestare contro la mancata consegna del computer e della stampante che gli servono per esercitare il suo diritto allo studio. L’autore della protest…

Pubblicato il: 13/01/2016 – 17:58
Gli negano pc in cella, 'ndranghetista fa sciopero della fame e dei farmaci

ORISTANO Sciopero della fame e dei farmaci per protestare contro la mancata consegna del computer e della stampante che gli servono per esercitare il suo diritto allo studio. L’autore della protesta è un detenuto di 71 anni, Domenico Papalia, di Platì, ritenuto esponente della ‘ndrangheta che sta scontando la condanna all’ergastolo in regime di As1 (il regime di alta sicurezza per i detenuti accusati di associazione mafiosa) nel carcere di Oristano, a Massama, dove è stato trasferito da Nuoro il 25 agosto scorso ed è iscritto alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa.
Per lui le porte della casa circondariale di Oristano si sono aperte subito. Sono rimaste chiuse, invece, per il suo computer e per la sua stampante, strumenti indispensabili per andare avanti con gli studi. Stanco di aspettare, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera di protesta al direttore del carcere, Pierluigi Farci, al magistrato di sorveglianza, al ministro della Giustizia Andrea Orlando, al Dap e alla Procura della Repubblica per annunciare lo sciopero della fame e dei farmaci. La vicenda è stata resa nota dalla presidente dell’associazione “Socialismo, diritti, riforme”, Maria Grazia Caligaris, che ha sottolineato come cinque mesi appaiano davvero troppi per verificare l’idoneità di un computer e di una stampante alle norme penitenziarie. Tanto più, ha spiegato, che Domenico Papalia sta continuando a pagare le tasse universitarie senza poter portare avanti gli studi in quanto il materiale didattico è memorizzato nel computer che non gli è stato ancora consegnato.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x