Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«I cadaveri dei migranti sepolti a Tarsia»

CATANZARO I migranti morti nel naufragio del 18 aprile 2015 saranno portate nel cimitero internazionale dei migranti che sarà realizzato a Tarsia, nel Cosentino, in collaborazione tra il Comun…

Pubblicato il: 14/02/2016 – 15:37
«I cadaveri dei migranti sepolti a Tarsia»

CATANZARO I migranti morti nel naufragio del 18 aprile 2015 saranno portate nel cimitero internazionale dei migranti che sarà realizzato a Tarsia, nel Cosentino, in collaborazione tra il Comune, la Regione Calabria e il movimento Diritti civili. A rendere nota la notizia è il leader di Diritti civili, Franco Corbelli. «Continua in silenzio – afferma corbelli – una grande operazione umanitaria, il recupero in fondo al mare, nel Canale di Sicilia, delle salme degli oltre 800 migranti vittime della tragedia del 18 aprile 2015, che fa onore al nostro Paese. Le operazioni iniziate la fine di giugno dello scorso anno sono condotte dalla Marina militare e hanno portato sino a oggi al recupero di oltre 400 cadaveri del peschereccio inabissatosi, a 370 metri di profondità, a 85 miglia dalla costa della Libia. È giusto informare l’opinione pubblica e doveroso rendere onore e merito a chi questa straordinaria e significativa pagina di solidarietà, umanità e civiltà sta rendendo possibile: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi».
«Le persone decedute in quel naufragio – aggiunge – troveranno una degna sepoltura nel cimitero dei migranti di Tarsia i cui lavori inizieranno a breve. Oggi mi limito semplicemente ad anticipare questa importante, storica notizia e a ringraziare pubblicamente, ancora una volta il premier Matteo Renzi. L’Italia, l’Europa, il mondo, l’umanità e la storia ricorderanno per sempre questo straordinario gesto umanitario per una delle più grandi tragedie dell’immigrazione nel Mediterraneo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x