CATANZARO La “tombatura” della discarica di Campolescio a Castrovillari, deve avvenire nel più breve tempo possibile e per questo urge che il sindaco convochi la riunione del tavolo tecnico promesso il 20 febbraio, giorno nel quale si è tenuta la manifestazione antidiscarica». È quanto afferma, in una dichiarazione il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro.
«Dilatare i tempi – aggiunge Molinaro – può generare confusione e far perdere di vista l’obiettivo principale. Questo anche alla luce dell’ordinanza 5371, “contingibile e urgente” del sindaco di Castrovillari, emessa sulla scorta di una informativa della Prefettura di Cosenza all’amministrazione comunale, che suggerisce l’intervento interdittivo antimafia in via preventiva per frenare i tentativi di infiltrazione criminale nella gestione dei rifiuti che come conseguenza ha avuto l’interruzione della gestione dei rifiuti urbani e assimilati alla ditta che si era recentemente (il 18 gennaio) aggiudicata l’appalto».
«L’una cosa probabilmente nulla ha a che fare con l’altra – sostiene ancora Molinaro – ma il tutto, può portare a rallentare un percorso virtuoso a salvaguardia del patrimonio agroalimentare e della qualità della vita dei cittadini che è la richiesta avvalorata dalla grande partecipazione alla manifestazione “no discarica”. Il tavolo tecnico aiuterà sicuramente a risolvere problemi tecnici e amministrativi».
«Ci auguriamo – prosegue ancora il presidente di Coldiretti Calabria – che il sindaco Domenico Lo Polito, che ha dimostrato di avere a cuore le sorti del territorio, senza tentennamenti e convochi la riunione del tavolo tecnico. Le discariche e la gestione dei rifiuti con tutto quello che comportano oggi sono vere emergenze per la nostra regione e gli esempi sono molti; a fronte di ciò chiediamo che la Regione faccia il punto della situazione affrontando di petto le varie situazioni che generano forte preoccupazioni nei cittadini e alle attività economiche in particolare agricoltura e agroalimentare e da Castrovillari può venire un segnale positivo sia nel merito che nel metodo».
x
x