Ultimo aggiornamento alle 14:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Consorzi Asi, incontro Ugl-Barbalace

REGGIO CALABRIA Si è tenuto lo scorso 4 maggio, presso la sede del Consorzio Asi di Reggio, un incontro richiesto dalla segreteria regionale dell’Ugl con l’assessore alle Attività produttive Carmel…

Pubblicato il: 05/05/2016 – 16:51
Consorzi Asi, incontro Ugl-Barbalace

REGGIO CALABRIA Si è tenuto lo scorso 4 maggio, presso la sede del Consorzio Asi di Reggio, un incontro richiesto dalla segreteria regionale dell’Ugl con l’assessore alle Attività produttive Carmela Barbalace e con i vertici del Consorzio reggino, il commissario straordinario Giulio Oliverio e il direttore generale facente funzioni Enzo Sergi. «La segretaria regionale Ugl Ornella Cuzzupi – si legge in una nota del sindacato – aveva sollecitato già nella settimana precedente un confronto con l’assessore al ramo attività produttive, per discutere delle problematiche che interessano in generale i Consorzi industriali calabresi e, più in particolare, il Consorzio reggino, che versa da tempo in una difficile situazione finanziaria. Oggetto dell’incontro sono stati la cronica mancanza di retribuzione dei dipendenti consortili reggini (ben undici mensilità arretrate) e lo stato della riforma dei Consorzi Asi calabresi».
«Sul fronte delle mancate retribuzioni ai dipendenti reggini – si legge ancora nella nota – il commissario Oliverio ed il direttore denerale f.f. Sergi hanno rassicurato le parti sociali, comunicando che si sono attivate tutte le opportune procedure per recuperare i crediti vantati nei confronti della società privata IAM, che gestisce da più di venti anni il depuratore di Gioia Tauro di proprietà del Consorzio Asi reggino. Tali somme consentirebbero di pagare parte delle retribuzioni arretrate restituendo serenità ai dipendenti del Consorzio Asi di Reggio Calabria che continuano, nonostante tutto, a prestare la loro opera con grande serietà e professionalità».
L’assessore Barbalace, spiega ancora l’Ugl, ha «assicurato che la struttura Commissariale sta lavorando alacremente per concludere il processo di accorpamento sancito con la Legge regionale 24/2013 nel rispetto dei termini di legge, fissati al 30 giugno prossimo venturo. Il Commissario straordinario – prosegue il sindacato – ha comunicato di aver emesso a tal fine i decreti di adozione dei bilanci dei Consorzi Asi di Reggio Calabria e di Cosenza, e di aver convocato le rispettive assemblee per l’approvazione degli stessi, in modo da riavviare così il processo di riforma e giungere infine all’istituzione del Corap, il nuovo ed unitario Ente pubblico economico strumentale della Regione Calabria, dedicato appositamente alla promozione e allo sviluppo di attività produttive».
La segretaria regionale dell’Ugl Cuzzupi ha espresso «un sincero apprezzamento per l’esito dell’incontro e per il modo aperto e trasparente con cui è stato possibile confrontarsi su problematiche ed argomenti complessi e delicati ed ha infine ringraziato l’assessore Barbalace per la disponibilità dimostrata e per il lavoro fin qui svolto dai vertici consortili, finalizzato a giungere nel minor tempo possibile alla soluzione di tutti i problemi affrontati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x