Ultimo aggiornamento alle 18:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fondi europei e Unioni dei Comuni per rilanciare la Sibaritide



ROSSANO Un’opportunità attraverso cui riflettere sui meccanismi finanziari che possono rappresentare imperdibili occasioni di sviluppo per il territorio della Sibaritide: è stato questo lo spirito …

Pubblicato il: 21/05/2016 – 16:11
Fondi europei e Unioni dei Comuni per rilanciare la Sibaritide



ROSSANO Un’opportunità attraverso cui riflettere sui meccanismi finanziari che possono rappresentare imperdibili occasioni di sviluppo per il territorio della Sibaritide: è stato questo lo spirito incarnato dal convegno svoltosi questa mattina nella suggestiva cornice del teatro Paolella di Rossano, nel centro storico.
”Gestione finanziaria degli enti locali. Quali prospettive per il rilancio del territorio”, questo il titolo di un incontro all’insegna del dibattito propositivo e fertile, grazie agli interventi dei relatori: Giovan Battista Perciaccante (presidente Ance Cosenza-presidente Comitato Mezzogiorno ed Isole Ance); Vincenzo Lapietra (presidente Gruppo Giovani Imprenditori Ance Cosenza), Raffaele Squitieri (presidente della Corte dei Conti), Eros Brega (membro del Comitato delle Regioni del Consiglio dell’Unione europea). Dai regolamenti europei in materia di razionalizzazione della spesa, alle novità in materia di contabilità entrate a regime dal 1° gennaio 2016 fino alla nuova programmazione comunitaria, vera arma di rilancio dell’economia se sfruttata a dovere: questi alcuni dei temi messi sul piatto dai relatori, moderati dalla giornalista Paola Militano.
In un momento difficile per le casse pubbliche si è rilevata di straordinaria importanza la capacità di saper individuare percorsi di facile accesso ai finanziamenti della comunità europea per la realizzazione di servizi e infrastrutture necessarie allo sviluppo del territorio. All’ordine del giorno anche l’abbandono dei campanilismi per convergere alle ormai indispensabili Unioni fra comuni, la cooperazione tra pubblico e privato, la nascita delle macroregioni e le riforme degli enti centrali: argomenti complessi ma affrontati con una competenza e una predisposizione al confronto che hanno reso non solo piacevole, ma anche stimolante l’ascolto per i tanti presenti. Tra di essi molte rappresentanze istituzionali, imprenditoriali e associazionistiche, nonché i candidati a sindaco Giuseppe Antoniotti, Tonino Caracciolo, Ernesto Rapani, Flavio Stasi.
Il Convegno, organizzato dal settimanale “L’Eco dello Jonio”, ha avuto il patrocinio di Ance Cosenza, Unindustria Calabria, Confindustria Cosenza, Comune di Rossano.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x