Ultimo aggiornamento alle 7:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Acqua al manganese, per la Sorical non c'è da preoccuparsi

VIBO VALENTIA È l’eccessiva concentrazione di manganese la causa del fenomeno dell’acqua sporca che si sta verificando nella fornitura ai comuni di Nicotera, Joppolo, Ricadi e Tropea. Colpa dello s…

Pubblicato il: 26/05/2016 – 8:48
Acqua al manganese, per la Sorical non c'è da preoccuparsi

VIBO VALENTIA È l’eccessiva concentrazione di manganese la causa del fenomeno dell’acqua sporca che si sta verificando nella fornitura ai comuni di Nicotera, Joppolo, Ricadi e Tropea. Colpa dello stato dei pozzi situati in località Medma di Nicotera. I tecnici della Sorical lo hanno spiegato a una delegazione di amministratori dei Comuni e al consigliere regionale Michelangelo Mirabello, che ha premuto affinché fosse convocato l’incontro, al quale hanno partecipato il commissario della società idrica Luigi Incarnato e lo staff tecnico della Sorical, guidato da Sergio De Marco. Manganese, dunque. Ma, almeno stando alle indicazioni fornite dai tecnici, non ci sarebbe da preoccuparsi, visto che questo metallo «è solo un cosiddetto “parametro indicatore” e il superamento della concentrazione limite fissato solo in via indicativa dalla legge non è direttamente un generatore di un potenziale rischio sanitario, ma solo indicatore della necessità di apporre i necessari correttivi affinché la concentrazione nelle acque possa rientrare nei limiti fissati dalla legge».
Per contrastare il fenomeno, presso le vasche dell’impianto di sollevamento che raccolgono i singoli contributi di acqua provenienti dai pozzi per poi spingerli lungo gli assi di adduzione, è stato installato un impianto di dosaggio di biosssido di cloro che ha una doppia funzione: 1) disinfettare le acque prima dell’immissione nell’acquedotto ; 2) ossidare i metalli (ferro e manganese) che sono presenti nelle acque della falda utilizzata. Tali minerali, ossidati dal biossido di cloro, tendono a depositarsi su fondo delle vasche e, in occasione dello svuotamento dei serbatoi per lavori o riparazioni della condotta o altri lavori, si verificano mobilizzazioni di tali sedimenti che hanno raggiunto così le utenze finali. L’ultimo referto dell’Arpacal dell’11 maggio scorso , attesta che i parametri sono rientrati nella norma. 
I tecnici di Sorical hanno poi illustrato ai presenti i provvedimenti programmati per l’eliminazione all’origine del fenomeno che crea il disservizio .
Si tratta di due investimenti paralleli: il primo prevede la realizzazione di un impianto di filtrazione delle acque, il cui costo ammonta a 250mila euro per la fornitura dei filtri e ulteriori 250mila euro per i lavori necessari alla messa in opera; il secondo prevede la realizzazione di un allaccio a un serbatoio presente a Rosarno Laghi che, attraverso una condotta di circa cinque chilometri, porterà l’acqua ai pozzi del Mesima e da qui, attraverso una ulteriore condotta di circa un chilometro, alle vasche di Medma, assicurando in tal modo l’approvvigionamento sufficiente per i comuni della fascia costiera vibonese interessata.
Mirabello, che sta seguendo l’evoluzione della criticità dell’approvvigionamento idrico dei comuni di Ricadi, Tropea, Ioppolo e Nicotera, rende noto che «confida in una definitiva soluzione della problematica per la quale sono state d’altra parte impegnate e garantite grazie al diretto interessamento del presidente Oliverio, consistenti risorse finanziarie ed assicura che continuerà a vigilare puntigliosamente sull’esecuzione delle opere programmate e sul rispetto della tempistica necessaria al fine di porre fine ad una situazione che sta creando disagi e tensione fra le popolazioni interessate».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x