Ultimo aggiornamento alle 18:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Leonardi: «Non voterei chi mi ha boicottato a Platì»

PLATI’ Il prossimo 5 giugno a Platì «io non andrei votare. Chi deciderà di votare o meno lo faccia assumendosene la responsabilità». Anna Rita Leonardi ci ha provato per un anno, poi tre …

Pubblicato il: 31/05/2016 – 19:51
Leonardi: «Non voterei chi mi ha boicottato a Platì»

PLATI’ Il prossimo 5 giugno a Platì «io non andrei votare. Chi deciderà di votare o meno lo faccia assumendosene la responsabilità». Anna Rita Leonardi ci ha provato per un anno, poi tre settimane fa ha gettato la spugna: non ci sono «le condizioni politiche e di agibilita’ per svolgere serenamente la campagna elettorale» a Platì, scrisse sui social per spiegare il ritiro. Lei, esponente del Pd, si era candidata a fare il sindaco in questo comune di 3.800 abitanti in provincia di Reggio Calabria. Sulla scheda, però, il suo nome non ci sarà: gli elettori potranno scegliere tra la lista di Rosario Sergi e quella di Ilaria Mittiga. Entrambe, secondo la commissione Antimafia presieduta da Rosy Bindi, in odore di ‘ndrangheta. «Dal 1900- ha ricordato Bindi- il comune è stato sciolto ben 15 volte e oggi si vota con due liste civiche tutte formate da candidati legati ad amministrazioni precedenti che hanno provocato lo scioglimento».
Claudio Fava è stato ancora più chiaro: «A Platì nessun candidato viola il codice di autregolamentazione né risulta incandidabile per la legge Severino, ma ci sono decine di sottoscrittori delle liste e di candidati che hanno comprovati rapporti di amicizia o di parentela con la cosca Barbaro e le altre cosche che governano il territorio. C’è il rischio concreto che ci troveremo di nuovo con un comune sciolto e Platì governata per interposta persona dalle cosche». Che effetto fanno queste parole ad Anna Rita Leonardi? «La commissione Antimafia mi dà ragione. Certo, non sono contenta, nessun politico può essere contento di fronte a un comune che vive una situazione del genere. Plati’ e’ piena di persone per bene. Io ci ho provato per un anno a fare la lista- racconta oggi in un’intervista all’agenzia Dire – ma sono stata boicottata. Mai minacciata, tutto legale. Ma hanno fatto di tutto per cacciarmi». Infine, lo smacco: «Uno dei candidati sindaco è uno di quelli che mi hanno boicottato per un anno».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x