COSENZA È Ciro Corona, leader della storica associazione anticamorra di Napoli, il coordinatore del progetto R-Esistenze Meridionali nato dall’unione di R-Esistenza Anticamorra Scampia e Pedagogia della R-Esistenza Università della Calabria, percorso scientifico-didattico ideato da Giancarlo Costabile, docente di Storia dell’educazione alla democrazia presso l’Ateneo cosentino. Nell’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” di Scampia, a pochi metri dalle Vele, è nato, nel corso di una partecipata riunione, il nuovo soggetto culturale e sociale che si pone l’obiettivo di costruire una educazione militante, decolonizzatrice e di coscientizzazione per il popolo meridionale.
«L’Officina delle Culture Gelsomina Verde di Scampia – dichiarano Corona e Costabile – vuole diventare il più grande laboratorio sociale di cittadinanza attiva del Meridione. È arrivato il momento di mettere in discussione la sovrastruttura ideologica dell’Italia duale: quella che ha legittimato il modello della subalternità economico-civile del Mezzogiorno nei confronti del Nord del Paese. Il progetto R-Esistenze Meridionali è l’incubatore di un nuovo modello di democrazia partecipativa e sociale che il Sud vuole affermare per cambiare la struttura di potere che regge il Paese, e di cui proprio l’antimafia dei palchi e dei salotti, pagata dalla politica con il denaro pubblico, rappresenta una delle sue peggiori articolazioni di dominio territoriale. Non è più accettabile vedere le nostre terre ridotte a un deserto tartaro, dal quale si fugge per disperazione. Ci sono le condizioni per costruire una nuova rete sociale che stimoli dal basso il cambiamento della società meridionale, e faccia del nostro Paese una nazione unita in modo omogeneo da Nord a Sud».
«La prima uscita di R-Esistenze Meridionali, continuano Corona e Costabile, sarà la promozione di una scuola di formazione permanente alla cittadinanza attiva e all’economia legale tra il quartiere partenopeo e l’Università della Calabria denominata “Agorà: democrazia bene comune”, che verrà presentata a Scampia nel mese di luglio attraverso una iniziativa dedicata alla nuova questione meridionale. La sfida che lanciamo – concludono Corona e Costabile – è ri-costruire lo Stato a Sud di Roma facendoci noi stessi Stato, quello della Costituzione per intenderci, puntando sui comportamenti e i doveri di cittadinanza, per dimostrare a tutti che il Meridione è in piedi e ha frantumato per sempre quella condizione di minorità che ha relegato la nostra gente a vivere inginocchiata e silente».
x
x