CATANZARO Il dirigente generale del dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari Carmelo Salvino rende noto che sono in arrivo importanti finanziamenti per il settore vitivinicolo calabrese. In particolare, il dg informa che sul sito internet dell’Urp della Regione Calabria (link: http://urp.regione.calabria.it/website//organizzazione/dipartimento8/index.cfm?bandi) è stata pubblicata la graduatoria definitiva delle domande di aiuto della Campagna Ocm Vino 2016, Misura investimenti. Lo si apprende attraverso una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale.
Con risorse pari a 1.528.972 euro, la Regione Calabria finanzierà quindi ben trentasette aziende vitivinicole, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle loro produzioni, nonché alcuni punti vendita di vino extra aziendale. Il dipartimento Agricoltura, inoltre, comunica che è stato pubblicato il bando della Misura “Promozione del vino sui mercati dei Paesi Terzi”, campagna 2016/2017, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al prossimo 30 di giugno. La Regione Calabria, per la promozione del vino calabrese in paesi al di fuori della Comunità europea, mette a bando, per l’esattezza, 809.392,00 Euro. Il prossimo atto amministrativo concernente il comparto vitivinicolo, infine, sarà la pubblicazione, che avverrà nei prossimi giorni, della graduatoria definitiva del bando per la ristrutturazione dei vigneti, con la quale l’amministrazione regionale impegnerà risorse per oltre 5 milioni di euro e con la quale saranno finanziate circa centosessanta aziende calabresi.
La soddisfazione del Presidente Oliverio: «L’amministrazione regionale – ha affermato – continua a seguire con grande interesse e soprattutto a sostenere con determinazione il percorso di crescita del settore vitivinicolo calabrese. Sono in arrivo, infatti, importanti risorse per questo settore, caratterizzato dalla grande qualità delle produzioni e dall’impegno e l’intraprendenza degli imprenditori calabresi. Quello della vitivinicoltura – ha aggiunto Oliverio – è un comparto che, se supportato nella maniera adeguata, può costituire una vera e propria leva di sviluppo per l’intero territorio regionale. Il nostro obiettivo principale è quello di creare una identità calabrese nel panorama internazionale e di conquistare mercati sempre più ampi. Questo sarà possibile – ha precisato – sostenendo innanzitutto l’aggregazione tra le aziende, limitando il fenomeno della polverizzazione delle stesse, promuovendo lo scambio di buone pratiche ed un connubio sempre più stretto con il mondo della ricerca e dell’innovazione che, coniugato alle nostre preziose tradizioni, è in grado di dare valore aggiunto alle produzioni d’eccellenza calabresi».
x
x