CATANZARO Il segretario provinciale di Forza Italia Domenico Tallini, in una nota, dichiara di «apprendere con viva soddisfazione la nomina dell’avvocato Frank Mario Santacroce a componente del Corecom Calabria in rappresentanza delle minoranze in seno al Consiglio regionale».
«La nomina, decretata dal presidente Irto, è avvenuta – si legge ancora nella nota – a seguito della diffida presentata dal consigliere Tallini con la quale veniva contestata la scelta disposta dall’ufficio di presidenza di sorteggiare i componenti del Corecom in spregio alla norma regionale che prevede espressamente la presenza di un componente espressione dei gruppi di minoranza presenti a palazzo Campanella. Il Corecom infatti è un organo di consulenza del Consiglio regionale e svolge funzioni di controllo nel settore delle telecomunicazioni e, dunque, non poteva essere parificata agli organi di revisione per i quali le nomine sono state perfezionate con il sistema dei sorteggi».
«La nomina di Santacroce – sottolinea il consigliere regionale forzista – è infatti frutto di una scelta unanime e condivisa con tutti i gruppi consiliari di opposizione e perciò rivolgo un ringraziamento ai capigruppo Orsomarso, Arruzzolo, Cannizzaro e Nicolò. Al contempo va apprezzato il comportamento del presidente Irto che, accogliendo l’istanza di Forza Italia, è tornato sui suoi passi ripristinando una situazione di legalità e correttezza istituzionale. Siamo certi – conclude il consigliere regionale di Forza Italia – che l’avvocato Santacroce saprà rappresentare con capacità e professionalità le istanze di tutti e garantire qualità nello svolgimento delle funzioni assegnategli».
x
x