sabato, 06 Marzo
Ultimo aggiornamento alle 13:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Trasversale delle Serre, aperto al traffico il tratto Argusto-Gagliato

Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo tratto della strada statale 182 “Trasversale delle Serre”, tra lo svincolo di Gagliato e quello di Argusto, di circa 2,8 km. Si tratta del primo dei due lot…

Pubblicato il: 30/06/2016 – 14:05
Trasversale delle Serre, aperto al traffico il tratto Argusto-Gagliato

Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo tratto della strada statale 182 “Trasversale delle Serre”, tra lo svincolo di Gagliato e quello di Argusto, di circa 2,8 km. Si tratta del primo dei due lotti in corso di esecuzione nell’ambito dei lavori di completamento della nuova opera.
Il tratto aperto – si legge in una nota dell’Anas – attraversa il territorio del Comune di Gagliato, in provincia di Catanzaro, ed è costituito da una carreggiata, a doppio senso di marcia, di un larghezza complessiva di 9,50 metri. Sull’intero tracciato sono stati realizzati sei viadotti; Scamardi1, Scamardi2, Vrisi, Castello, Colalvaro, e Gagliato, una galleria naturale ‘Scamardi’, una galleria artificiale, e lo svincolo di Gagliato,
«La nuova infrastruttura – si legge ancora nella nota – garantirà un migliore collegamento con i territori interni della Calabria, agevolando la viabilità, sia in termini di funzionalità che di sicurezza. L’intervento, realizzato nel rispetto del cronoprogramma delineato dall’Azienda nello scorso mese di aprile e delle scadenze fissate per il prosieguo dei lavori, consentirá, col nuovo itinerario, di evitare il vecchio tracciato eliminando accentuate tortuosità e riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza».
Anas comunica, inoltre, che allo stato attuale proseguono regolarmente le attività lavorative da parte dell’impresa esecutrice sul Tronco 4° dal Bivio Montecucco al Bivio Chiaravalle. Il completamento degli interventi e l’apertura al traffico dei tratti stradali di questo nuovo tronco sono previsti entro il prossimo mese di luglio.
«D’intesa con la Regione Calabria e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – conclude Anas – si sta procedendo alla definizione del programma di completamento dell’intera arteria stradale in merito alla quale sono già state avviate le attività necessarie per l’individuazione dei finanziamenti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb