Ultimo aggiornamento alle 23:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Dieci giornalisti e blogger alla scoperta della Calabria

COSENZA Dieci giornalisti e blogger esperti di turismo e viaggi e undici operatori turistici italiani e stranieri dal 5 al 7 luglio saranno in Calabria per scoprire le bellezze naturalistiche e il …

Pubblicato il: 02/07/2016 – 15:11
Dieci giornalisti e blogger alla scoperta della Calabria

COSENZA Dieci giornalisti e blogger esperti di turismo e viaggi e undici operatori turistici italiani e stranieri dal 5 al 7 luglio saranno in Calabria per scoprire le bellezze naturalistiche e il patrimonio enogastronomico della regione. Un viaggio all’interno di una delle aree più belle del Mediterraneo, nel cuore dei Parchi Nazionali della Sila, del Pollino, dell’Aspromonte e del Parco regionale delle Serre. Giornalisti e operatori turistici potranno ammirare una natura incontaminata e selvaggia e, grazie alla presenza di esperte guide del posto, si cimenteranno in numerose attività come il trekking e l’escursionismo, il rafting, il canyoning e il torrentismo. Tra le testate nazionali saranno presenti Panorama Travel, Airone, Meridiani, Bell’Europa, Qui Touring, QN- Quotidiano Nazionale, Anna, Viaggiare News, Ecoturismo Report e Viaggilife. Fotoreporter e freelance provenienti dall’estero promuoveranno gli itinerari naturalistici della Calabria sui media dei loro Paesi.
Si parte martedì 5 luglio con il Parco della Sila dove saranno illustrate le attività che è possibile svolgere nell’area protetta. A Lorica si visteranno il Centro Canottaggio e il Parco Avventura e l’impianto di risalita. Dopo un giro con il battello sul lago, seguirà un’escursione panoramica al Monte Botte Donato. Un altro gruppo visiterà il Villaggio Palumbo Sila e potrà svolgere numerose attività sulla seggiovia, pista bob e quod. Nel pomeriggio si arriverà nella località di Cupone per una serie di attività con la Guardia forestale.
Il giorno successivo, mercoledì 6 luglio, si parte da Civita in direzione Ponte del Diavolo e, subito dopo, i giornalisti si cimenteranno nell’attività di canyoning nella Riserva naturale Gole del Raganello, un’area di 1.600 ettari all’interno del Parco nazionale del Pollino. L’obiettivo è mostrare agli operatori dell’informazione un territorio immerso nei sapori e nei suoni arcaici altrove perduti, un ecosistema uomo-natura incomparabile.
Un altro gruppo partirà da Laino Borgo per una mattinata di rafting in un’altra delle zone più suggestive della Calabria. L’arrivo è previsto a Laino Castello. Nel pomeriggio, dopo un pranzo all’insegna dei prodotti del territorio e della cucina calabrese, giornalisti e tour operator saranno a Cerchiara per un’escursione che arriverà al Santuario della Madonna delle Armi.
Giovedì 7 luglio sarà la volta del Parco nazionale dell’Aspromonte, in direzione Montalto, la cima più elevata dal Massiccio Aspromontano dalla quale è possibile osservare le due sponde del litorale reggino (jonico e tirrenico). Subito dopo i giornalisti andranno alla scoperta dei borghi di Gallicianò e Bova, dove degusteranno i prodotti tipici aspromontani – grecanici. In contemporanea, i tour operator italiani e stranieri saranno impegnati in una serie di attività nel Parco delle Serre: visita del centro storico di Serra San Bruno, trasferimento alla Certosa con visita dell’attiguo Museo e del Santuario di Santa Maria del Bosco e annesso Eremo di San Bruno, trasferimento a Mongiana con visita alla Reali Ferriere Borboniche e l’attiguo Museo e, infine, visita della Tenuta Ferdinandea.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x