Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il dono del fratello di un rifiugiato ad Acquaformosa

COSENZA C’è una storia di solidarietà “di ritorno” ad Acquaformosa, centro di origini albanesi della Calabria che ospita diversi migranti. Il fratello e l’amico di Ahmed Farouk, uno dei rifugiati p…

Pubblicato il: 18/07/2016 – 16:59
Il dono del fratello di un rifiugiato ad Acquaformosa

COSENZA C’è una storia di solidarietà “di ritorno” ad Acquaformosa, centro di origini albanesi della Calabria che ospita diversi migranti. Il fratello e l’amico di Ahmed Farouk, uno dei rifugiati politici di nazionalità siriana ospiti nel piccolo centro del cosentino, hanno deciso di donare un tappeto olimpico per consentire a tutti i ragazzi italiani e stranieri di poter godere di una struttura dove giocare tranquillamente a calcio. La spedizione è in viaggio e il container ha come destinazione il porto di Napoli. «Ahmed ci ha parlato molto bene del sindaco e di tutti i cittadini di Acquaformosa, i quali lo hanno accolto con grande e gioia con tutta la famiglia; Ahmed ci ha detto che Acquaformosa rappresenta per lui una grande famiglia», scrivono Nidhal Abdulrahman e Bassam Farouk in una lettera indirizzata al sindaco Gennaro Capparelli.
«Su internet – continuano nella missiva scritta in arabo e tradotta in italiano – abbiamo visto molte fotografie e molte notizie che parlano proprio del tuo comune che ospita le persone più sfortunate del mondo e che sono costrette a fuggire dai loro paesi e dalle loro famiglie per motivi di persecuzione o perché ci sono in atto delle crudeli guerre come nella nostra amata Siria. Noi abbiamo diverse attività commerciali in Kuwait e come riconoscenza e ringraziamento per tutto quello che tu e i tuoi cittadini avete fatto e state ancora facendo per la famiglia del nostro carissimo Ahmed Farouk, abbiamo pensato di fare una piccola e importante donazione in favore del Comune di Acquaformosa». Il campetto da calcio, in effetti, ha il manto rovinato e con questa donazione potrà continuare quel processo di integrazione che nel centro calabrese è già iniziato da tempo e sta portando progressivamente buoni frutti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x