Ultimo aggiornamento alle 0:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sotto sequestro il depuratore di Montalto Uffugo

COSENZA La Procura di Cosenza ha disposto il sequestro del depuratore di Montalto. La sezione di polizia giudiziaria del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con i colleghi di Montalto Uf…

Pubblicato il: 26/07/2016 – 18:05
Sotto sequestro il depuratore di Montalto Uffugo

COSENZA La Procura di Cosenza ha disposto il sequestro del depuratore di Montalto. La sezione di polizia giudiziaria del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con i colleghi di Montalto Uffugo, nel primo pomeriggio di martedì ha messo i sigilli all’impianto di depurazione comunale a servizio delle frazioni Taverna e Pianette, che si trova in località Taverna di Montalto Uffugo. Il depuratore è stato trovato non funzionante. All’interno della vasca di grigliatura d’ingresso dei reflui fognari è stato rinvenuto un tubo by-pass dal quale i reflui stessi affluiscono nel torrente Annea che alimenta il Crati. I restanti liquami, per mezzo di sistema di pompaggio, venivano immessi invece nelle vasche di depurazione che si sono presentate colme di fanghi e in completo stato d’abbandono. Le acque in uscita, scaricate per mezzo di altra condotta, erano identiche a quelle in ingresso. I due scarichi si trovano a circa quattro metri di distanza l’uno dall’altro: il tutto con grave danno per l’ambiente.
Le indagini – delegate dal pm Maria Francesca Cerchiara, coordinate dal procuratore aggiunto Marisa Manzini e sotto la direzione del procuratore capo Mario Spagnuolo – si collocano nell’ambito di una più ampia strategia della Procura di Cosenza impegnata nel contrasto dei reati ambientali.

mi. mo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x