REGGIO CALABRIA «L’idea di far partire le navi traghetto per Messina da Reggio Calabria è folle, sconsiderata e altamente indesiderabile». Lo dichiarano i deputati del M5S Federica Dieni, Dalila Nesci e Paolo Parentela». «Come riferisce il Corriere della Calabria – continuano –, lo scorso 29 agosto le società Caronte&Tourist e Diano spa hanno presentato al ministero dell’Ambiente un’istanza per l’avvio della procedura Via per il progetto di un nuovo molo in località Pentimele a Reggio Calabria. Il progetto prevede il collegamento con la zona Tremestieri di Messina destinato in particolar modo ai mezzi pesanti come tir e autoarticolati».
«Uno scenario di questo tipo – aggiungono Dieni, Nesci e Parentela –, se da un lato contribuirebbe a decongestionare il traffico a Villa San Giovanni, dall’altro getterebbe Reggio Calabria nel caos più assoluto». «La città dello Stretto – proseguono i parlamentari 5 stelle – ha già gravi problemi legati alla viabilità e non è dunque attrezzata per un progetto di questo tipo, che comporterebbe vantaggi solo per le due società e danni solo per Reggio».
«Il sindaco Falcomatà – concludono i tre deputati – non può più rimanere in silenzio né restare con le mani in mano: si attivi con ogni mezzo per impedire l’ennesimo scempio del territorio che avrà l’effetto di devastare Reggio in modo irreversibile».
x
x