Ultimo aggiornamento alle 9:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Moda, Tom Ford sceglie i tessuti di Caruso

SAN GIOVANNI IN FIORE Lo stilista Tom Ford sceglie i tessuti calabresi, in particolare quelli dell’atelier di Domenico Caruso, a San Giovanni in Fiore. Come scrive il Sole 24ore, i campioni realizz…

Pubblicato il: 09/10/2016 – 12:09
Moda, Tom Ford sceglie i tessuti di Caruso

SAN GIOVANNI IN FIORE Lo stilista Tom Ford sceglie i tessuti calabresi, in particolare quelli dell’atelier di Domenico Caruso, a San Giovanni in Fiore. Come scrive il Sole 24ore, i campioni realizzati dalla storica bottega d’arte hanno conquistato Ford, che ha intenzione di usarli per produrre nuovi accessori moda. Tra tessuti a maglia continua e disegni di ispirazione etnica, la tecnica usata da Caruso è sempre quella tradizionale.
Da anni l’artigiano di San Giovanni, e prima di lui il padre Salvatore, realizza “trappigne”, “ozaturi a pizzulune” e “n’cùllerata”, tessuti di origine greca, spagnola e francese «che hanno fatto del paese natio dell’abate Gioacchino da Fiore un centro di eccellenza per la produzione di arazzi, tappeti e tessuti artistici e d’arredamento». Quello di Caruso, ricorda Il Sole, è l’unico laboratorio al mondo capace di realizzare orditi in oro e argento, per i quali è stato costruito un apposito telaio.
A convincere l’ex direttore creativo di Gucci e di Yves Sain Laurent è stata proprio «la grande esperienza e la maestria di Domenico Caruso: interpellato al telefono dai collaboratori della casa di moda londinese per dei problemi tecnici nella produzione di accessori d’abbigliamento, Caruso ha offerto tutte le soluzioni possibili. Un breve scambio di mail per definire la collaborazione e ieri, dopo l’arrivo dei campioni, l’approvazione del cda».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x