Ultimo aggiornamento alle 7:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bevacqua: «La Calabria ha bisogno di una minoranza propositiva»

COSENZA «Prendo atto con il doveroso rispetto della sentenza della Corte Costituzionale che ha accolto il ricorso di Wanda Ferro, sancendo il ripristino di un ineccepibile principio democratico». C…

Pubblicato il: 24/11/2016 – 11:49
Bevacqua: «La Calabria ha bisogno di una minoranza propositiva»

COSENZA «Prendo atto con il doveroso rispetto della sentenza della Corte Costituzionale che ha accolto il ricorso di Wanda Ferro, sancendo il ripristino di un ineccepibile principio democratico». Così il consigliere regionale del Pd Mimmo Bevacqua, il quale afferma che «la pronuncia della Corte pone termine a una diatriba che si trascinava da due anni e ristabilisce la piena operatività di quel diritto di rappresentatività e di piena legalità che una norma oggettivamente errata aveva inopinatamente leso. Manifesto il mio rammarico per il collega che dovrà lasciare gli scranni dell’assemblea, ma non era obiettivamente giustificabile l’assenza nel massimo consesso legislativo di chi ha guidato la coalizione arrivata seconda. La sentenza – prosegue Bevacqua – pone definitivamente fine a una situazione di incertezza che aveva sinora posto in dubbio la stessa legittimità costituzionale del Consiglio nella sua interezza. I tanti detrattori che, in questi due anni, avevano tentato di dare l’immagine di un Consiglio nato “malato terminale”, ora, possono tranquillamente pensare ad altro e, magari, riconoscere la bontà di una legiferazione che ha prodotto, solo per fare pochi esempi, l’approvazione di fondamentali strumenti di programmazione quali Qtrp, Piano trasporti pubblico locale, Contratti di fiume e nuova legge urbanistica».
«Con l’ingresso della Ferro, – continua Bevacqua – spero si metta termine a una polemica che si è trascinata per troppo tempo e, soprattutto, auspico che la presenza della legittima guida dell’opposizione alimenti un dibattito franco e costruttivo, per una Regione che ha bisogno sia di essere governata con decisione sia di vedere una minoranza propositiva. Alla Ferro – conclude Bevacqua – i miei più sinceri auguri di benvenuto, con l’auspicio che la sua presenza determini una opposizione puntuale che possa essere di beneficio e opportuno stimolo alla maggioranza». ​

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x