Ultimo aggiornamento alle 22:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Terina, vertice Regione-sindacati su salari e futuro

LAMEZIA TERME Seicentomila euro per coprire le mensilità arretrate del 2016 e un milione e 200mila euro per la copertura totale degli stipendi del 2017. L’esito della riunione alla Cittadella regio…

Pubblicato il: 25/11/2016 – 19:34
Terina, vertice Regione-sindacati su salari e futuro

LAMEZIA TERME Seicentomila euro per coprire le mensilità arretrate del 2016 e un milione e 200mila euro per la copertura totale degli stipendi del 2017. L’esito della riunione alla Cittadella regionale tra il governatore Mario Oliverio, le sigle sindacali (i responsabili regionali di Ugl, Cisl-fisascat, Uil, Cgil), il commissario Tommaso Loiero e il comitato dei lavoratori della fondazione Terina ha prodotto buoni risultati per i dipendenti. Nella scorsa giunta è stato approvato l’assestamento di bilancio che passerà, per l’approvazione, al consiglio regionale del prossimo 30 novembre e comprende le 600mila euro per il 2016. Entro i 20 dicembre è prevista, invece, l’approvazione del bilancio per il 2017 che comprende la copertura per un anno degli stipendi dei dipendenti di Terina.
Accantonato il problema dei salari, il passo più importante sarà il riassestamento della fondazione e la riorganizzazione dei laboratori di ricerca in particolare. Laboratori che, ha detto Oliverio, dovranno essere rilanciati in funzione di concreto servizio nei confronti del settore agroalimentare. Il governo regionale dovrà quindi trovare la giusta strategia – utilizzando i fondi Por e Psr – per «mettere concretamente in attività la struttura del laboratorio e a collegarla a tutto il sistema agroalimentare». A quanto pare c’è un atto deliberativo già avviato relativo al laboratorio fitopatologico.
Oliverio ha assicurato che per quanto riguarda la riorganizzazione di Terina si salvaguarderanno i posti di lavoro: «poi si vedrà chi andrà a Terina chi verrà dislocato verso qualche altro ente».
Altro progetto riguarda l’archivio cartaceo della Regione, ospitato nei locali della fondazione e che dovrebbe essere digitalizzato.

Alessia Truzzolillo
a.truzzolillo@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x