Ultimo aggiornamento alle 14:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un polo didattico-scientifico targato Unical a Cuba

RENDE Sarà attivato a breve all’Universidad de Oriente di Santiago de Cuba un Polo didattico-scientifico dell’Università della Calabria. La convenzione costitutiva è stata sottoscritta a Rende – ri…

Pubblicato il: 03/12/2016 – 16:30
Un polo didattico-scientifico targato Unical a Cuba

RENDE Sarà attivato a breve all’Universidad de Oriente di Santiago de Cuba un Polo didattico-scientifico dell’Università della Calabria. La convenzione costitutiva è stata sottoscritta a Rende – riferisce un comunicato dell’ateneo calabrese – dal rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci e dal professor Hippolito Carvajal Fals in rappresentanza del rettore della Universidad de Oriente, Martha del Carmen Mesa Valenciano. «L’accordo – è detto nel comunicato – rafforza significativamente la cooperazione didattica e scientifica tra i due atenei. In particolare la convenzione, come spiegato nel corso dell’incontro, cui hanno pure partecipato Giampiero Barbuto, responsabile dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’Unical e Lorenzo S.Caputi del dipartimento di Fisica, promuoverà l’istituzione di titoli e didattica congiunta con particolare riferimento alle doppie lauree. Il Polo sarà inoltre operativo nella ricerca di finanziamenti per l’attività congiunta di ricerca, organizzerà opportune iniziative scientifiche, culturali, didattiche e divulgative e si occuperà di alcuni programmi di alta formazione».
«Tutto ciò permetterà, per cinque anni, a partire dall’anno accademico in corso – è detto nel comunicato – uno scambio di studenti, ricercatori e docenti tra i due atenei e la creazione fisica di un ufficio dell’Unical a Santiago di Cuba, con tanto di insegna esposta all’esterno dell’edificio, con un’unità di persole tecnico-amministrativo dedicata esclusivamente dalle attività del Polo. Un accordo, dunque, certamente peculiare nel panorama universitario italiano che rafforza notevolmente le relazioni internazionali dell’Unical aprendo ad inediti scenari di collaborazione scientifica e didattica».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x