Ultimo aggiornamento alle 7:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Quella Notte di Natale a Ypres

COSENZA È uscito da pochi giorni, in ebook e in edizione cartacea, “La Tregua di Natale di Ypres”, il racconto scritto dall’avvocato cosentino Cataldo Bevacqua, edito da goWare. Un’iniziativa …

Pubblicato il: 15/12/2016 – 18:07
Quella Notte di Natale a Ypres

COSENZA È uscito da pochi giorni, in ebook e in edizione cartacea, “La Tregua di Natale di Ypres”, il racconto scritto dall’avvocato cosentino Cataldo Bevacqua, edito da goWare. Un’iniziativa editoriale innovativa. Ypres, Belgio. Fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale. E’ la notte di Natale del 1914. La luna piena splende candida in contraltare al buio della notte, e ovunque riluce il biancore della neve ghiacciata. I soldati inglesi sono assiepati all’interno delle loro trincee, quando improvvisamente vedono innalzarsi, al di sopra del fossato antistante in cui sono asserragliati gli uomini dell’esercito tedesco, un esile e minuscolo alberello di abete, graziosamente adornato con fievoli luci. Comincia così uno degli avvenimenti più affascinanti e commoventi che la storia dell’uomo ricordi: la tregua di Natale del 1914.
Un particolare curioso fa da sfondo al racconto: quasi tutti gli episodi di armistizio tra gli opposti contendenti, in quei giorni lontani dell’immane conflitto mondiale, si verificarono nella zona di Ypres, la città che diede il nome a un micidiale strumento di sterminio chiamato iprite e che è tristemente associata a quattro feroci e sanguinose battaglie. È quasi un segno del destino: nel deserto desolato delle associazioni lessicali che ammantano di tetri colori i ricordi storici, all’improvviso sboccia una irresistibile idea di pace: La Tregua di Natale di Ypres. Una frase fantastica, un insieme indissolubile di termini a tal punto elettivamente affini da avere la forza di cancellare, nella memoria storica, la nefasta associazione tra la cittadina belga e sostantivi che riecheggiano soltanto frastuono di morte e distruzione.
La pace nasce a Ypres, proprio dove vi è stata guerra, e l’evento storico della tregua di Natale, simbolo di fratellanza fra gli uomini, si unisce in perfetta simbiosi al nome della cittadina belga, rischiarando con luce fervida le lugubri tenebre delle evocazioni della storia. Con una narrazione intercalata ritmicamente dalle testimonianze dirette dei soldati, il libro ripercorre le fasi emozionanti della tregua natalizia in un lento viaggio metaforico fra la storia, il mito e l’irrealtà del sogno. Ed è un cammino affascinante lungo gli insondabili sentieri della memoria: grazie alle numerose digressioni puntellate da centinaia di collegamenti ipertestuali (anche nella versione cartacea, la goWare ha inserito nel testo alcuni codici QR che consentono l’apertura degli ipertesti), il racconto compie continui riferimenti alla musica, al cinema e alla letteratura del 900, finendo per toccare temi importanti della storia moderna, quali la lotta delle donne per il diritto al voto e il movimento pacifista. La Tregua di Natale di Ypres è in vendita su tutti gli store on line ed è altresì ordinabile nelle librerie.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x